No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

MIGLIONICO SOGNA CON GRIECO

La Gazzetta del Mezzogiorno
25 Aprile
 2004

Torna a Stampa locale e nazionale

Il bomber 64enne Domenico GriecoMIGLIONICO. Un sogno: giocare a calcio a 64 anni nel campionato di Promozione. E’ possibile? Certo che è possibile. Per Domenico Grieco il sogno sta per diventare realtà: il bomber miglionichese oggi scenderà in campo nella gara casalinga, ultima di campionato, che il Miglionico giocherà contro il Marconia.
Per Grieco, uomo simbolo del calcio locale, sarà una passerella d’onore, come ricevere un premio alla carriera, l’equivalente del “Leone d’oro” in campo cinematografico. In uno scenario hollywoodiano, con fuochi pirotecnici, rullio di tamburi e tra squilli di trombe, Grieco farà il suo ingresso in campo: farà la “sua” partita, ricca di pathos, una gara a se stante all’interno del match, come dire uno show nello spettacolo. E così gli esteti del calcio potranno ammirare i suoi tocchi vellutati, i suoi “passi di danza”, la precisione e la potenza del tiro, ma soprattutto il suo senso “felino” della posizione strategica in campo, di appostamento a ridosso dell’area di rigore, pronto per la zampata vincente: tutte prerogative, oggi, certamente un pò appannate, ma che il campione “immortale” possiede ancora, nonostante l’età da nonno. “Peccato che un campione così non lo si possa clonare”, dice Michele Finamore, genio del centrocampo negli anni Ottanta, uno che di calcio giocato se ne intende. Nei cromosomi di Grieco, continua Finamore, c’è il pallone. Grieco vive per il pallone, col pallone, nel pallone: è stato sempre così, da cinquant’anni. Il suo nome è sinonimo di pallone. Per lui il pallone è come il Viagra, la pillola dell’amore”. Cosa può spingere una persona a giocare a calcio fino a quest’età? “La passione sconfinata per questo sport, risponde il dirigente Michelangelo Piccinni, Il calcio rappresenta il suo grande amore. Grieco vive in simbiosi col pallone”.
E’ probabile che Grieco sia l’unico al mondo, alla sua età, a praticare questo sport. Quale può essere il segreto di tanta longevità? “Chiamatelo amore, risponde il presidente Giuseppe Masellis, Solo l’amore sconfinato per un’attività può spingere una persona a desiderarla sempre e comunque”. Non va trascurato neppure l’elemento psicologico, il senso della sfida con se stesso e con le leggi della natura umana: sarà bello ed emozionante sentirsi un “eroe” senza tempo? Cosa possono imparare i giovani da questo “evento”? Una sola lezione: quella di saper amare lo sport e i suoi valori.
                 


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999