No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

E' UN GIORNO DI PREGHIERA E PENITENZA

La Gazzetta del Mezzogiorno
3 Maggio
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

Festa del SS. Crocifisso - Miglionico 3 Maggio 2004MIGLIONICO. E’ il giorno della preghiera. Lunedì, 3 maggio, nella comunità si svolge la festa del Crocifisso che ha inizio sin dalle prime luci dell’alba con lo sparo di alcuni colpi pirotecnici non luminosi. “E’ una grande festa di penitenza e di devozione a Gesù”, dice il presidente del comitato feste, Emanuele Fiore.
Dopo la messa, che sarà celebrata dall’arciprete, don Mario Spinello, avrà inizio la processione, cui partecipano moltissimi fedeli, tra cui vari emigranti che risiedono nelle città dell’Italia del Nord.
Per le vie del paese, spiega Nino Comanda, componente “storico” del comitato, i devoti del Crocifisso procedono a piedi scalzi; altri fedeli pregano o si inginocchiano al passaggio della statua di Gesù, una pregevole scultura in legno (del Seicento), scolpita da frate Umile da Petralia (Palermo), portata a Miglionico da padre Eufemio, che, dalla Sicilia giunse in paese proprio il 3 maggio”. Da qui la festa che viene celebrata proprio in tale giorno. La scultura riflette la dolorosa crocifissione di Gesù.
Alla sacra immagine di Cristo, in segno di devozione, la gioielleria “Guida” di Matera, ha donato una corona d’oro. In virtù di una consolidata tradizione, la statua di Gesù viene portata a spalla da un gruppo di giovani fedeli, dopo una breve gara all’asta che avviene sul sagrato della chiesa Madre.
Il programma civile della festa prevede il servizio d’orchestra che sarà curato dalla locale banda musicale, “M. Grieco”.

Vedi altre foto della Festa: Foto 467, Foto 468, Foto 469, Foto 470, Foto 471, Foto 472, Foto 473, Foto 474, Foto 475, Foto 476, Foto 477


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999