No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

MIGLIONICO E' IL PAESE DELLE RADICI DELLA SUA FAMIGLIA, E' DOVE VIDE LA LUCE SUO NONNO

La Gazzetta del Mezzogiorno
27 Maggio
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

On.le Massimo D'AlemaMIGLIONICO. “Sono orgoglioso di avere queste origini, le radici miglionichesi e di essere un uomo del Sud”. Queste le prime toccanti parole dell’onorevole Massimo D’Alema, in occasione della visita compiuta ieri a Miglionico, paese d’origine della sua famiglia. “A questo bel paese mi sento particolarmente legato non solo perchè ci venivo spesso da bambino (insieme al padre Giuseppe), non solo perchè vi è nato mio nonno, ma anche in virtù del fatto che adesso ( dal febbraio del 1999) ne sono cittadino onorario”. Accompagnato dal governatore Filippo Bubbico e dall’onorevole Salvatore Adduce, il presidente dei Democratici di sinistra, che ha deciso di rinunciare al seggio alla Camera per essere eletto al Parlamento europeo come capolista al Sud, dopo aver compiuto una breve visita nel centro storico, ha salutato gli operai delle aziende miglionichesi che operano nella locale zona industriale ed artigianale. Qui, hanno fatto gli onori di casa il sindaco Giuseppe Dalessandro, il segretario cittadino dei Ds, Enzo Guidotti, e Domenico Musillo, capolista alle elezioni comunali per il centrosinistra.
Bisogna dare una svolta alla politica del nostro Paese, ha detto D’Alema nel suo breve intervento. Lo si può fare cominciando a dare un segnale forte in queste elezioni. La Destra italiana, ha continuato il parlamentare, ha cancellato persino il nome Mezzogiorno che è stato tradito ed abbandonato da questo Governo. La Destra meridionale, poi, non fa niente per il Sud per la semplice ragione che non ha alcun peso nella vita politica italiana. In queste elezioni europee, i candidati capilista della Destra sono finti, perchè essendo ministri non sono eleggibili. Al loro posto saranno eletti altri candidati”. Poi D’Alema si è soffermato a delineare l’importanza del Parlamento europeo, sottolineando come la sua politica economica possa determinare un’influenza decisiva su quella italiana, aiutandola a superare gli aspetti di maggiore criticità.
Sotto tale profilo, una forte ed accorata testimonianza è venuta dall’imprenditore miglionichese Giuseppe Masellis che ha invocato interventi più incisivi e significativi, da parte del governo regionale e nazionale, a sostegno dell’economia del Materano. Infine, l’incontro tra il parlamentare e i suoi familiari e poi le foto ricordo con gli elettori che, dopo averlo ammirato con lo stesso stupore che si dimostra davanti al “David” di Michelangelo, gli si sono stretti intorno per testimoniargli il loro affetto e le emozioni di una giornata particolare, tutta da incorniciare.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999