No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

L'UDEUR SPODESTA IL CENTROSINISTRA

La Gazzetta del Mezzogiorno
16 Giugno
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

Vincenzo Borelli, neo sindaco di Miglionico, alla processione di Sant'Antonio " la ser' " del 27 Giugno 2004MIGLIONICO. Un intellettuale prestato alla politica, Vincenzo Borelli, 54 anni, coniugato con Lina Centoducati, padre di due figli, Anna Maria e Antonio, dirigente dell’Ufficio del lavoro (ex collocamento), dipendente dell’Amministrazione provinciale di Matera, è il nuovo sindaco di Miglionico. Sostenuto dalla lista civica, “Alleati per Miglionico”, nata dal raggruppamento di tre partiti (Forza Italia, Udc e Udeur), Borelli è stato eletto con 856 voti, 162 in più rispetto a Domenico Musillo, capolista del centrosinistra; Emanuele Salerno, capolista di “Alleanza Nazionale”, invece, ha ottenuto 201 voti.
Il neo sindaco, prudente, saggio e misurato come sempre nella vita di tutti i giorni, non si sbilancia neppure nell’ora del trionfo: “Le ragioni di questo successo, dice sereno, vanno ricercate nel lavoro di squadra e nella bontà del nostro programma politico ed amministrativo che punta sullo sviluppo del settore edile ed urbanistico, ma anche su quello agricolo, dell’artigianato, del commercio e del turismo della nostra comunità. Mi sento figlio del popolo. Il mio successo è stato l’affermazione del popolo miglionichese”. Tra i “segreti” del suo successo va considerata la sua grande capacità di saper parlare al cuore degli elettori, ma anche quella di saper ascoltarne le esigenze. Ha saputo dare fiducia, pescando voti anche nell’elettorato di centrosinistra. Borelli esprime un’innata signorilità, raffinatezza di modi ed una spiccata attitudine al fare. E’ un vero gentlemen, con un viso d’angelo, una voce baritonale, potente e calda e due occhioni ricchi d’amore. Il tratto distintivo della sua personalità va ricercato nella sua sconfinata generosità. Figlio di contadini, prima di diventare dipendente dell’Amministrazione provinciale, dopo aver conseguito il diploma di maturità magistrale, non ha disdegnato di svolgere numerosi lavori, tra cui, il camionista, il venditore ambulante di frutta e verdura e l’agricoltore, attività, quest’ultima, che continua a compiere nel tempo libero. Ha una personalità poliedrica. Tra le sue passioni spicca quella della musica e del canto.
Delusione e incredulità sono i sentimenti prevalenti tra i candidati del centrosinistra. “Non riusciamo a spiegarci questa sconfitta, dichiara Angelo Buono dei Ds. Si può solo dire che non vi è coerenza tra il voto che abbiamo avuto alle elezioni europee, alla Provincia e quello al Comune”.
Da parte sua, l’ex sindaco Giuseppe Dalessandro (Ds) non usa mezzi termini e parla esplicitamente di tradimento. “Siamo stati traditi”, dice con convinzione, sia dagli elettori dei Ds che dal leader provinciale dell’Udeur, Camine Nigro che ha permesso agli iscritti della sezione locale di allearsi col centrodestra”.
Aria di soddisfazione, infine, si registra nel partito di Alleanza Nazionale: “Non possiamo che essere contenti dei consensi politici ottenuti, dice il capolista Emanuele Salerno. Abbiamo conquistato un seggio all’interno del Consiglio comunale”.
La nuova assemblea cittadina sarà costituita da 8 consiglieri della lista civica, da 3 del centrosinistra e da 1 di Alleanza nazionale.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999