No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GABRIELE SCARCIA

Cambio della guardia ai lavori di ristrutturazione del castello del Malconsiglio di Miglionico.

Il Quotidiano della Basilicata
28 Dicembre
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

Miglionico - Le due imprese edili locali, “Coop. Alternativa” e “Impresa Edile Mele” che da più di un decennio hanno cooperato nella riqualificazione funzionale dell’imponente struttura medievale, hanno lasciato il posto alla “Tecnolavori” di Benevento. Giunti finalmente all’ultimo lotto che prevede come importo ben 1.843,446 euri, i lavori saranno consegnati, secondo la nuova ditta, entro e non oltre 730 giorni.
In questi anni, dopo aver effettuato il consolidamento delle parti, sono state eseguite le coperture, si è provveduto a creare un impianto di riscaldamento ed uno elettrico adeguati alla struttura. Un’ala risulta completata su entrambi i piani, sia negli intonaci e sia nei calpestii. L’intento dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Borelli, è quella di far rivivere l’intero complesso adeguandolo alle più disparate funzioni, sempre nel pieno rispetto storico e culturale del contenitore. Sono state da pochi mesi spostate le sedute del consiglio comunale dall’aula consigliare del municipio ad un artistico salone al piano basso del castello, per dare la passibilità a tutti di seguire le vicende amministrative più da vicino.
Ci saranno solo da rivalutare adeguatamente con la direzione lavori e con i progettisti alcune brutture messe in atto nel rifacimento di alcune parti, come una gradinata maldestramente ricostruita o i chilometrici canali di scolo a vista sui muri perimetrali, o alcune pavimentazioni in altrettante stanze dalle artistiche volte a botte in mattoni
.

 


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999