No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

 

Giuseppe D'Alessandro, segretario Ds
«Il patto del centrosinistra ora deve essere rafforzato»

La Gazzetta del Mezzogiorno
13 Gennaio 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Giuseppe Dalessandro, nuovo segretario dei DS della provincia di Matera

Matera - «All'indomani della mia elezione a segretario provinciale dei Ds, rivolgo un caloroso saluto a quanti con il loro impegno quotidiano operano nei vari settori della società contribuendo alla crescita della nostra provincia dal punto di vista economico, sociale, culturale e della dialettica politica». Così esordisce Giuseppe D'Alessandro, neo responsabile dei diessini materani.
«Il congresso che si è appena concluso - dice - è stata l'occasione per una riflessione ampia sul partito, sul centrosinistra, le istituzioni e lo stato di salute del territorio che ci appartiene. La grande partecipazione che ha caratterizzato l'assise è la dimostrazione di una domanda politica che dà senso e ragioni all'impegno della sua classe dirigente. I segnali di questa disponibilità e di questa attenzione nei confronti della politica, e dei Ds in particolare, devono essere utilizzati per far crescere e consolidare una rete di energie che dia consistenza al nostro progetto. Ai Ds, insieme agli altri partiti del centrosinistra, il compito di essere l'elemento propulsore della partecipazione dei cittadini».
Al tempo stesso, secondo D'Alessandro, «occorre essere consapevoli che la nostra comunità attende nuovi segnali sul terreno dello sviluppo della società, dell'economia e dell'occupazione in particolare. Siamo certi della necessità di una svolta sul terreno dell'occupazione, quel terreno che proprio oggi sembra difficile da coltivare, viste le difficoltà che attraversano importanti comparti produttivi: da quello del mobile imbottito a quello metalmeccanico, a quello alimentare. È irrinunciabile, pertanto, rilanciare la sfida di una programmazione fondata sul recupero strategico di investimenti per realizzare infrastrutture, materiali e non, da cui dipendono la vita civile e la qualità del patrimonio culturale e naturale della nostra provincia. E, insieme a ciò, il pieno recupero di un'azione per favorire nuove iniziative economiche, più moderne aggregazioni industriali, una nuova collaborazione tra soggetti privati e amministrazioni locali in grado di realizzare nuova occupazione».
Questa, per il segretario dei Ds, è la sfida più importante in ogni parte del Paese: realizzare un processo di sviluppo e garantire che tutto questo si accompagni ad una maggiore equità sociale, ad una espansione dei diritti individuali, ad una partecipazione diffusa che non deve rinchiudersi nella difesa corporativa degli interessi di partito. «Nei prossimi mesi il cammino unitario delle forze di centrosinistra ha dinanzi a sè una nuova grande prova: le elezioni regionali. Mi sembra evidente che questa sia un'occasione per rendere ancora più saldo quel patto di fiducia tra il centrosinistra ed i cittadini lucani, atteso che il centrodestra non è certo referente credibile di un'alternativa di schieramento capace di ribaltare il quadro politico provinciale e regionale: perchè non ne ha la capacità, nè la credibilità. Ma al tempo stesso, non possiamo e non dobbiamo rinunciare ad essere esigenti con noi stessi, pretendendo reciprocamente che la coalizione metta in campo le migliori risorse di capacità, di credibilità, di autorevolezza e di prestigio di cui dispone»


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999