laboratori del "fare"
 
lETTURA DELL'OPERA D'ARTE
La lettura della produzione artistica può essere utile alla produzione di informazioni nella ricerca storica. Facilita la comprensione della percezione di un avvenimento da parte dei contemporanei.
L'osservazione della produzione di importanti artisti dell''800 e del '900 ci permette di intuire la trasformazione del paesaggio geografico operata dal treno, dalla ferrovia, dalle stazioni; il triste ruolo del treno durante le guerre del '900; la funzione celebrativa dell'arte nell'inaugurazione dei primi tratti ferroviari.
 
Claude Monet, Il treno nella neve - La locomotiva,1875, olio su tela, cm 59x78, Musée Marmottan, Parigi
Claude Monet, Gare Saint-Lazare, 1877, olio su tela, Musée D'Orsay, Parigi
Alfred Sisley, Stazione di Sevres, 1879, olio su tela, cm 15x22, collezione privata
William Turner, Pioggia, vapore, velocità, 1844,
olio su tela, cm.90x121, National Gallery, Londra
Gino Severini, Ricordi di viaggio, 1911
Gino Severini, Il treno della Croce Rossa
Gino Severini, Treno blindato, 1915, olio su tela, cm 116x87, R. S. Zeisler Collection, New York
Giorgio De Chirico, L'angoscia della partenza, olio su tela, cm 85x69, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, New York
Giorgio De Chirico, Stazione di Montparnasse, 1914, olio su tela, cm 140x184, Museum of Modern Art, New York
Honoré Daumier, Vagone di terza classe, 1863-1865, olio su tela, cm 65x90, The Metropolitan Museum of Art, New York
Paul Klee, Stazione, acquerello e inchiostro di china su carta montata su cartoncino, Kunstmuseum, Berna
Salvatore Fergola, Inaugurazione della ferrovia Napoli - Portici, 1839, tempera, Museo San Martino, Napoli
Salvatore Fergola, Cerimonia d'inaugurazione della ferrovia Napoli - Portici alla presenza del Re Ferdinando II (particolare), 1839, tempera su carta, Napoli
Torna su
Torna a "Laboratori del fare"
LABORATORI
Affresco
Ceramica
Libro
Miniatura
Pittura rupestre
Lettura dell'opera d'arte
Scrittura narrativa
Archeologia