laboratori del "fare"
 
CERAMICA
Nel Neolitico, quando si svilupparono l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, nacque l'esigenza di creare recipienti adatti alla conservazione dei prodotti, favorendo una grande conquista, l'invenzione della ceramica: recipienti fabbricati con argilla impastata con acqua, plasmata, essiccata e cotta.
Questa produzione era eseguita in gran parte dalle donne, poi diventò un lavoro specializzato, con tecniche e forni sempre più perfezionati.
La ceramica, pur essendo fragile, non è soggetta a corrosione né a deterioramento organico: è fra i materiali che meglio si sono conservati attraverso i secoli. Fra i resti degli antichi abitati essa viene ritrovata per lo più in frammenti. E' stata invece ritrovata integra o facilmente ricostruibile nelle necropoli, dove i vasi erano utilizzati per contenere le ceneri del defunto.
I vasi più antichi erano modellati a mano. Nell'età del Bronzo, l'invenzione del tornio, un supporto girevole su perno, permise di ottenere forme perfettamente rotonde.
 
Materiali:
  • argilla
  • acqua
  • barbottina
  • utensili vari per le incisioni

 
Con argilla, acqua e barbottina, cioè un collante ottenuto con scaglie di argilla secca ed acqua, cominciamo a modellare il nostro vaso, come gli uomini del Neolitico.
 
Usiamo la tecnica di modellaggio a "colombino": facciamo dei rotolini, simili a grissini. con piccoli pezzi di argilla. Arrotolando il colombino formiamo una base. Poi, facendolo aderire con la barbottina, procediamo  sovrapponendolo a spirale, fino ad ottenere la forma desiderata.
Con le dita bagnate facciamo aderire le parti per cementare il tutto. Una volta modellato il nostro oggetto, lisciamo bene le superfici con acqua. Attacchiamo manici, beccucci o altro con la barbottina.
Decoriamo il vaso con incisioni e decori, utilizzando gli utensili più vari e fantasiosi.
Ora il nostro capolavoro è pronto per essere messo ad essicare perfettamente all'aria. Verrà poi cotto in forno a 600°- 650°.
Ecco il risultato del nostro lavoro.
 
Torna su
Torna a "Laboratori del fare"
LABORATORI
Affresco
Ceramica
Libro
Miniatura
Pittura rupestre
Lettura dell'opera d'arte
Scrittura narrativa
Archeologia