|
ARCHIVIO
|
FACCIATE AFFRESCATE IN TREVISO
Percorso
di ricerca storica rivolto agli alunni della classe quarta elementare
|
|
|
Porta Altinia |
Palazzo dei '300 |
S. Maria Maggiore |
|
|
C'era una volta un gran pittore
che dipingendo passava le ore.
Povero in canna, ma ricco a donare,
decise che per tutti voleva disegnare.
Visto l’andare di quei tempi duri,
invece delle tele usava i muri.
Decorava archi, abbelliva facciate
con virgulti, dame e grandi armate.
Fu così presto, noto e ammirato
che da moltissimi fu imitato.
Termina qui la filastrocca dell’affresco,
con i putti, i cavalli e i fiori di pesco,
con la giustizia, gli scudi, i soli,
i cavalieri, le fiere e i colori.
E dal pennello di quel gran pittore
uscì Treviso "quadro d’autore".
|
|
|
|
Motivazione condivisa
- Ricostruire, nel quadro storico tra il XIII e il XVI sec., la cultura
materiale ed artistica della città.
- Evidenziare e valorizzare un patrimonio artistico cittadino in degrado.
Tematica scelta dalle insegnanti del
laboratorio
- Facciate dipinte in case del centro storico di Treviso: dove si trovano,
come sono ora, qual è il loro stato di conservazione, quale sarà stato
il loro aspetto originario, come si presentava la città nel periodo
medievale e rinascimentale, quale era la
funzione degli affreschi, cosa si può fare oggi per salvaguardare questo
patrimonio.
Scala temporale
- Dal Medioevo al Rinascimento.
- Oggi.
Scala spaziale
- Locale: la città di Treviso.
- Generale: casa e abitare in Europa.
Fonti dirette
- Le facciate delle case nel centro storico.
- Dossier fotografico presso F.A.S.T. (Archivio Fotografico Storico della
Provincia di Treviso)
- Raccolta di acquerelli (Carlini, Sala) conservati alla Biblioteca Civica.
- Studi sugli Statuti del Comune di Treviso (Angelo Marchesan, Treviso Medievale,
Atesa Editrice, Riedizione anastatica, 1990)
Fonti indirette
- Testi in particolare
Luigi Coletti, Catalogo delle cose d'arte e di antichità d'Italia -
TREVISO, La Libreria dello Stato - Roma, 1935.
Mario Botter, Affreschi decorativi di antiche case trivigiane, Canova
1987.
- Piante di Treviso medioevale, rinascimentale ed attuale.
Mediatori cognitivi attivi
- Sopralluogo, rilevazione fotografica, schedatura.
Mediatori cognitivi analogici
- Il laboratorio di affresco.
Ruolo del conduttore del Laboratorio di
Storia
- Ricerca di fonti e organizzazione dei dossier delle fonti fotografiche e
degli acquerelli.
- Rapporti con gli Enti conservatori.
- Organizzazione del laboratorio di affresco simulato con le insegnanti e
l'esperto.
- Organizzazione del materiale bibliografico sulle tecniche e sulla storia
dell'affresco per le insegnanti.
- Organizzazione dei laboratori nelle classi in collaborazione con le
insegnanti.
- Documentazione.
Ruolo dei componenti il laboratorio
- Divisione del centro storico di Treviso in aree, evidenziando le strade
con presenza di case con facciate affrescate.
- Ricerca dei numeri civici nella catalogazione eseguita da Luigi Coletti.
- Preparazione della scheda di osservazione e di rilevazione.
- Organizzazione e condivisione di una metodologia per il rilievo e la
catalogazione delle case.
- Preparazioni di agili schemi sulle caratteristiche architettoniche delle
case medievali e rinascimentali.
Ruolo del singolo insegnante con la classe
- Condivisione degli obiettivi e della tematizzazione del percorso di
ricerca con gli alunni.
- Preparazione del percorso e conduzione del sopralluogo.
- Documentazione fotografica in collaborazione con gli alunni.
- Supporto durante la rilevazione attraverso la scheda e lo schizzo.
- Acquisizione della tecnica dell'affresco durante il laboratorio simulato
e delle informazioni sulla storia dell'affresco.
- Conduzione, con l'aiuto dell'esperto, del laboratorio di affresco con la
classe.
Ruolo degli alunni
- Condivisione con l'insegnante dell'itinerario di ricerca.
- Assunzione di autonomia nella rilevazione.
- Produzione di un progetto per l'affresco.
- Produzione di un piccolo affresco secondo la corretta metodologia.
- Acquisizioni di informazioni dalle fonti dirette ed extra-fonti, in
rapporto con la storia generale.
- Stesura di un testo storico sull'abitare dal medioevo al rinascimento.
- Condivisione degli esiti con le altre classi coinvolte attraverso la
mostra
"FACCIATE AFFRESCATE IN
TREVISO"
che si è svolta a Palazzo dei Trecento dal 4 all'11
Novembre 2000.
Documentazione
-Pubblicazione del volume "Facciate
affrescate in Treviso - storia di un percorso didattico attraverso
le fonti" a cura di Emilia Peatini e Antonella Mazzobel, Edizioni
Canova.
|
|
|
|
Torna su |
|
Torna ad
"Archivio" |
|
|
|