Motivazione degli alunni:
Cos'è l'olocausto? Cosa è successo agli Ebrei nel corso della
seconda guerra mondiale e perché?
Definizione delle tematiche da parte delle insegnanti:
Storia del popolo Ebraico
Scala temporale: intorno al XVI secolo e
indietro nel tempo.
Scala spaziale generale: Europa e bacino del
Mediterraneo; locale: Venezia e il Ghetto.
Fonti dirette: architettoniche, museali e
narrative.
Fonti indirette: testi storiografici.
Metodologia: Ricerca-azione e situazione di
cooperative-learning
Mediatori cognitivi attivi: visita al Ghetto
di Venezia, al Museo Ebraico, alle Sinagoghe.
Discipline coinvolte: Storia, Lingua italiana,
Religione Cattolica.
Storie di alcune famiglie di Ebrei salvate da
laici e religiosi in territorio trevigiano durante la seconda
guerra mondiale.
Scala temporale:1938 /
1943-45.
Scala spaziale generale:
Europa; locale:Venezia e Treviso.
Fonti: documenti: Manifesto della razza e leggi
razziali.
Fonti d'archivio: documenti conservati presso l'Istresco
(Istituto per la Storia della Resistenza e la Società Contemporanea).
Documenti provenienti da archivi famigliari.
Fonti fotografiche.
Interviste a testimoni.
Fonti narrative:"Amici ritrovati" di
Louis Goldman.
Metodologia: Lavoro cooperativo nell'analisi
dei documenti. Tavole rotonde per la condivisione degli esiti.
Approfondimenti individuali. Letture frontali.
Mediatori cognitivi: Films come stimolo
motivante: "La vita è bella" e "Train de Vie".
|