ARCHIVIO
 
Abram, amico mio
 
Percorso di ricerca storica rivolto agli alunni delle classi quinte
 
Il ghetto Il banco rosso La sinagoga

 
Motivazione degli alunni:
Cos'è l'olocausto? Cosa è successo agli Ebrei nel  corso della seconda guerra mondiale e perché?

Definizione delle tematiche da parte delle insegnanti:
Storia del popolo Ebraico
Scala temporale: intorno al XVI secolo e indietro nel tempo.
Scala spaziale generale: Europa e bacino del Mediterraneo; locale: Venezia e il Ghetto.
Fonti dirette: architettoniche, museali e narrative.
Fonti indirette: testi storiografici.
Metodologia: Ricerca-azione e situazione di cooperative-learning
Mediatori cognitivi attivi: visita al Ghetto di Venezia, al Museo Ebraico, alle Sinagoghe.
Discipline coinvolte: Storia, Lingua italiana, Religione Cattolica.

Storie di alcune famiglie di Ebrei salvate da laici e religiosi in territorio trevigiano
durante la seconda guerra mondiale.
Scala temporale:1938 / 1943-45.
Scala spaziale generale: Europa; locale:Venezia e Treviso.
Fonti:
documenti: Manifesto della razza e leggi razziali.
Fonti d'archivio: documenti conservati presso l'Istresco (Istituto per la Storia della Resistenza e la Società Contemporanea).
Documenti provenienti da  archivi famigliari.
Fonti fotografiche.
Interviste a testimoni.
Fonti narrative:"Amici ritrovati" di Louis Goldman.
Metodologia: Lavoro cooperativo nell'analisi dei documenti. Tavole rotonde per la  condivisione degli esiti. Approfondimenti individuali. Letture frontali.
Mediatori cognitivi: Films come stimolo motivante: "La vita è bella" e "Train de Vie".

 

Ebrei in schiavitù Vietato l'ingresso agli Ebrei  Il lagher
 
Torna su
Torna ad "Archivio"