Obiettivi
- Ricostruire storicamente alcuni aspetti culturali riguardanti il tempo libero, i giochi e i giocattoli nel passato, esplorando nell'arco di quattro generazioni.
- Riflettere sui cambiamenti sociali in atto.
Modalitŕ
- Oggi: Individuazione dei giochi e dei giocattoli preferiti dai bambini.
- Ieri: Indagine conoscitiva, attraverso un questionario, presso i genitori, i nonni, i bisnonni sui giochi e sui giocattoli di ieri con tabulazione dei dati.
- Ricerca di testimonianze nelle memorie e negli archivi familiari.
- Raccolta di documenti: fotografie e giocattoli.
- Ricostruzione delle procedure per la realizzazione di vecchi giocattoli con materiali
"poveri".
- Realizzazione, con l'aiuto dei nonni, di vecchi giocattoli con materiali di
recupero.
- Riscoperta di conte e filastrocche per organizzare giochi.
- Allestimento a scuola di un museo del gioco e del giocattolo.
- Ricerca e analisi dei giochi e giocattoli nella Storia e nella Storia dell'Arte.
|
Piova
piovesina
la gata va in cusěna
la rompe le scodčle
la rompe le pi bčle
la salta sul balcón
la magna un macarón
la salta sula porta
la gata l'č morta
sissignora
nossignora
la pignata va par sora
pignatča va da basso
la signora va a spasso! |
Pič uno
pič dň
pič tre
pič quatro
pič sinque
pič sie
pič seto
pič oto
pič biscoto
biscotin
tira dentro
sto bel penin
questo qua! |
|
|
Fonti utilizzate
- Fonti iconografiche.
- Testimonianze orali.
- Archivi familiari per la ricerca di fotografie e vecchi giocattoli.
Prodotto finale
- Festa a scuola per bambini, genitori e nonni con simulazione di vecchi giochi e di vecchie conte.
- Realizzazione di un video.
- Mostra del percorso di ricerca, dei documenti analizzati e dei lavori svolti.
- Allestimento del museo.
- Gli esiti della ricerca hanno contribuito alla realizzazione del
libro: " Pito e pantňco - il gioco del ragazzi nella Treviso di
ieri", testi di Luisa Tosi e Anita Zanini Tiveron, disegni di Ennio
Comin.
|