ARCHIVIO
 
GIOCHI E GIOCATTOLI DI IERI
 
Percorso di ricerca storica rivolto agli alunni di tutte le classi
 
Passa il re d'Italia
con tutti i suoi soldati
saremo fucilati
alle bombe del canon
pim pum pam!
Giro giro tondo
casca el mondo
casca la tera
tuti zo par tera!


Obiettivi
- Ricostruire storicamente alcuni aspetti culturali riguardanti il tempo libero, i giochi e i giocattoli nel passato, esplorando nell'arco di quattro generazioni.
- Riflettere sui cambiamenti sociali in atto.

Modalitŕ
- Oggi: Individuazione dei giochi e dei giocattoli preferiti dai bambini.
- Ieri: Indagine conoscitiva, attraverso un questionario, presso i genitori, i nonni, i bisnonni sui giochi e sui giocattoli di ieri con tabulazione dei dati.
- Ricerca di testimonianze nelle memorie e negli archivi familiari. 
- Raccolta di documenti: fotografie e giocattoli.
- Ricostruzione delle procedure per la realizzazione di vecchi giocattoli con materiali "poveri".
- Realizzazione, con l'aiuto dei nonni, di vecchi giocattoli con materiali di recupero.
- Riscoperta di conte e filastrocche per organizzare giochi.
- Allestimento a scuola di un museo del gioco e del giocattolo.
- Ricerca e analisi dei giochi e giocattoli nella Storia e nella Storia dell'Arte.
 
Piova piovesina
la gata va in cusěna
la rompe le scodčle
la rompe le pi bčle
la salta sul balcón
la magna un macarón
la salta sula porta
la gata l'č morta
sissignora
nossignora
la pignata va par sora
pignatča va da basso
la signora va a spasso!
Pič uno
pič dň
pič tre
pič quatro
pič sinque
pič sie
pič seto
pič oto
pič biscoto
biscotin
tira dentro
sto bel penin
questo qua!

Fonti utilizzate
- Fonti iconografiche.
- Testimonianze orali.
- Archivi familiari per la ricerca di fotografie e vecchi giocattoli.

Prodotto finale
- Festa a scuola per bambini, genitori e nonni con simulazione di vecchi giochi e di vecchie conte.
- Realizzazione di un video.
- Mostra del percorso di ricerca, dei documenti analizzati e dei lavori svolti.
- Allestimento del museo.
- Gli esiti della ricerca hanno contribuito alla realizzazione del libro: " Pito e pantňco - il gioco del ragazzi nella Treviso di ieri", testi di Luisa Tosi e Anita Zanini Tiveron, disegni di Ennio Comin.

 

Ho perso una cavallina tintina tintelena
ho perso una cavallina tintina cavalier!
Dove l'avete persa tintina tintelena
dove l'avete persa tintina cavalier?
L'ho persa in mezzo al bosco tintina tintelena
l'ho persa in mezzo al bosco tintina cavalier!
Che vestito aveva tintina tintelena
che vestito aveva tintina cavalier?
Aveva il vestito rosso tintina tintelena aveva il vestito rosso tintina cavalier!
Do
re
mi
angolo
angolo
cingolo
cingolo
luglio
agosto
e poi
e poi
dolci le pesche
la banane fresche
e poi faremo clic!
Torna su
Torna ad "Archivio"
Fiocchi
di
lana
 
 
Si prendono dei gomitoli di lana, un paio di forbici e due cerchi di cartone robusto  con un buco al centro.
 
 
Si mettono insieme i due cartoncini  e si arrotola la lana passandola per il foro al centro.
 
 
Si continua ad arrotolare la lana degli altri gomitoli fino a quando sono terminati tutti.
 
 
Con le forbici si taglia la lana lungo la circonferenza del cartoncino.
 
 
Si prende un filo, lo si annoda tra i due cartoncini e ...

 il fiocco di lana č finito!