ARCHIVIO
 
CARTA, PENNA, CALAMAIO E ...
 

Percorso di ricerca d'ambito antropologico, in prospettiva multiculturale rivolto alle classi seconde.

In classe In refettorio

 
Il percorso è caratterizzato da unitarietà dell'area geo-storico-sociale.

Tematica
Andare a scuola oggi, al tempo dei genitori e dei nonni, nel nostro territorio e nei paesi dai quali provengono i nostri compagni. 

Obiettivi
- Costruire l'identità personale e sociale.
- Creare relazioni significative tra presente e passato.
- Acquisire una grammatica di base del sapere geo-storico-sociale.
- Sviluppare competenze trasversali e specificamente disciplinari: orientarsi nello spazio e nel tempo.

Modalità 
- Dal vicino al lontano, dalla realtà di cui abbiamo esperienza alla realtà documentata, sia nello spazio (dall'aula ...) che nel tempo (dall'oggi ...).
- Approccio alle fonti (dalle prime testimonianze, i vissuti personali, i ricordi, gli oggetti ... alle testimonianze orali degli adulti portatori di storia, agli oggetti che hanno una storia, alle fonti testuali scritte, alle fonti iconografiche).
- Utilizzo delle prime categorie temporali (giornata, settimana, mese, anno, generazione, secolo) e prime periodizzazioni e costruzione di linee del tempo.
- Lettura ed utilizzo delle piante, costruzione di rappresentazioni dello spazio vissuto ed immaginato.
- Utilizzo consapevole delle parole della storia ed arricchimento del linguaggio specifico delle discipline.

Possibili percorsi
-
Il tempo della scuola. 
-
Lo spazio della scuola.
- L'organizzazione della scuola.
- Gli strumenti della scuola.
- La scuola in luoghi lontani.

Scala spaziale
- L'istruzione dallo spazio vicino allo spazio molto lontano dei paesi d'origine degli alunni stranieri.

Scala temporale
-
Oggi, al tempo dei genitori e al tempo dei nonni. Storia generazionale.

Fonti
dirette
- Testimonianze orali, fonti fotografiche, documenti d'archivio della scuola, fonti da archivi famigliari, fonti materiali, planimetrie attuali e passate della scuola, fonti narrative.
indirette
- Testi storici, informazioni in Internet.

 

Lo studio Il pranzo
Torna su
Torna ad "Archivio"