Il percorso è caratterizzato da unitarietà dell'area
geo-storico-sociale.
Tematica
Andare a scuola oggi, al tempo dei genitori e dei nonni, nel nostro territorio e nei paesi dai quali provengono i nostri compagni.
Obiettivi
- Costruire l'identità personale e sociale.
- Creare relazioni significative tra presente e passato.
- Acquisire una grammatica di base del sapere geo-storico-sociale.
- Sviluppare competenze trasversali e specificamente disciplinari: orientarsi nello spazio e nel tempo.
Modalità
- Dal vicino al lontano, dalla realtà di cui abbiamo esperienza alla realtà documentata, sia nello spazio (dall'aula ...) che nel tempo (dall'oggi ...).
- Approccio alle fonti (dalle prime testimonianze, i vissuti personali, i ricordi, gli oggetti ... alle testimonianze orali degli adulti portatori di storia, agli oggetti che hanno una storia, alle fonti testuali scritte, alle fonti iconografiche).
- Utilizzo delle prime categorie temporali (giornata, settimana, mese, anno, generazione, secolo) e prime periodizzazioni e costruzione di linee del tempo.
- Lettura ed utilizzo delle piante, costruzione di rappresentazioni dello spazio vissuto ed immaginato.
- Utilizzo consapevole delle parole della storia ed arricchimento del linguaggio specifico delle discipline.
Possibili percorsi
- Il tempo della scuola.
- Lo spazio della scuola.
- L'organizzazione della scuola.
- Gli strumenti della scuola.
- La scuola in luoghi lontani.
Scala spaziale
- L'istruzione dallo spazio vicino allo spazio molto lontano dei paesi d'origine degli alunni stranieri.
Scala temporale
-
Oggi, al tempo dei genitori e al tempo dei nonni. Storia generazionale.
Fonti
dirette
- Testimonianze orali, fonti fotografiche, documenti d'archivio della scuola, fonti da archivi famigliari, fonti materiali, planimetrie attuali e passate della scuola, fonti narrative.
indirette
- Testi storici, informazioni in Internet.
|