|
|
ARCHIVIO
|
TUTTI
IN FESTA
|
Percorso di ricerca d'ambito antropologico, in prospettiva interculturale, per la classe
prima
|
|
La
festa delle arance |
La
processione del venerdì santo |
|
Il percorso è caratterizzato da unitarietà dell'area
geo-storico-sociale.
Tematica
Fare festa in famiglia, in classe e nel quartiere: feste personali, feste religiose e feste popolari.
La festa oggi, nel passato, in luoghi lontani.
Obiettivi
- Sviluppare competenze trasversali e specificamente disciplinari: orientarsi nello spazio e nel tempo.
- Sviluppare il concetto di gruppo, di primo nucleo sociale: la famiglia, la classe, la scuola.
- Sviluppare il clima di accoglienza e di appartenenza in classe.
Modalità
- Dal vicino al lontano, dalla realtà di cui abbiamo esperienza alla realtà documentata, sia nello spazio (la famiglia, la scuola, il quartiere ...) che nel tempo (dall'oggi ...).
- Approccio alle fonti (dalle prime testimonianze, i vissuti personali, i ricordi, gli oggetti ... alle testimonianze orali degli adulti portatori di storia, agli oggetti che hanno una storia, alle fonti testuali scritte, alle fonti iconografiche).
- Utilizzo delle prime categorie temporali (giornata, settimana, mese, anno, generazione) alle prime periodizzazioni e costruzione di semplici strumenti cronologici: linee del tempo.
- Utilizzo di semplici strumenti di rilevazione per un'indagine rivolta a genitori e nonni.
Scala spaziale
- Il rito della festa dallo spazio vicino allo spazio molto lontano dei paesi d'origine degli alunni stranieri.
Scala temporale
- Oggi, al tempo dei genitori e al tempo dei nonni. Storia generazionale.
Fonti
dirette
- Testimonianze orali. Fonti fotografiche. Fonti da Archivi famigliari. Fonti materiali. Prima pianta del territorio. Fonti narrative.
indirette
- Testi storici ed informazioni in Internet.
|
|
|
La
processione del venerdì santo |
La
festa dei serpari |
|
|
|
|
Torna su |
|
Torna ad
"Archivio" |
|
|
|