Tematica
La nascita della ferrovia
L'industrializzazione favorisce la nascita delle ferrovie ma il treno promuove l'industrializzazione in Europa.
Il Veneto sotto l'Austria e l'Italia divisa
Condizioni sociali, economiche, politiche e nascita della ferrovia.
La rete ferroviaria nella penisola italiana.
La rete ferroviaria si estende - Il viaggio in Italia
L'Italia è unita, prospettive e problemi.
Il treno porta in trincea
La prima guerra mondiale.
Il ventennio fascista
Stazioni come cattedrali e treni elettrici.
La strada ferrata porta al fronte e ai lager
La guerra e la deportazione.
Il viaggio della speranza
Il boom economico al nord e l'emigrazione.
|
|
|
Il
treno nelle miniere |
Il
treno per le miniere |
Il
traforo |
Obiettivi
- Conoscere le rilevanze dell'Ottocento e del Novecento: l'Italia Unita: prospettive e problemi,
l'industrializzazione, la prima e la seconda guerra mondiale, l'emigrazione attraverso la storia
della ferrovia.
- Cogliere relazioni significative tra presente e passato.
Competenze
- Organizzare temporalmente informazioni sul passato.
- Operare con elementari strumenti cronologici (linee del tempo, parole del tempo).
- Comprendere ed usare le parole del tempo e le parole della storia.
- Essere capace di lettura inferenziale per ricavare informazioni dalle fonti e dai testi.
- Riflettere sulle operazioni dello storico e acquisire consapevolezza del valore della ricerca.
- Produrre un testo storico.
- Effettuare collegamenti tra la storia locale e la storia generale.
Fonti
- Documenti d'archivio.
- Fotografie.
- Testimonianze orali.
Interventi di esperti e testimonianze orali
- Dott.ssa Facchinelli, storica delle ferrovie.
- Signor Pivato, esperto del Dopolavoro ferroviario.
- Gen. A.M. Acquistucci, storico della Seconda Guerra Mondiale.
Campi disciplinari coinvolti
Storia, Geografia, Studi Sociali, Lingua Italiana, Educazione
all'immagine ed Educazione tecnologica:
- Il treno nell'arte
- Il treno in poesia
- Il treno in musica
- Il treno al cinema: "Train de vie"
- Il treno nella narrativa
Tempi di realizzazione
Secondo quadrimestre (2 h settimanali d'ambito antropologico e 2 h d'ambito linguistico).
Nell'ambito di questo progetto gli alunni hanno prodotto testi storici, mappe di conoscenza, disegni, ma anche giochi linguistici, filastrocche.
Per la ricerca di materiale fotografico, il Laboratorio di Storia ha avuto la collaborazione del F.A.S.T.
|