I legumi bio

Fra i legumi si coltivano biologicamente i ceci,  una varietà molto apprezzata, i tepary gli antichi fagioli degli indiani dell'Arizona ed i dolici, gli antichi fagioli dall'occhio.

 

- I ceci sono un alimento diuretico e le minestre arricchite con questo legume favoriscono l'eliminazione dell'acido urico e dei sali presenti in eccesso. Hanno un elevato potere nutrizionale: 100 grammi di ceci secchi contengono 55% di carboidrati, 22% di proteine, 14% di fibre, sali minerali e vitamine (A e B).

I ceci sono un importante ingrediente di molti piatti della nostra tradizione: zuppe, minestre e paste. Tipica della Liguria è la farina di ceci per focaccie e farinate.

Tostati e salati si mangiano come snack.

Possono essere ridotti in purea o fatti germogliare, bolliti, conditi o nella minestra, sono sempre squisiti !

 

- I tepary sono dei fagioli coltivati nel sud ovest degli Stati Uniti d'America e in Messico. Legumi antichissimi, di circa 5000 anni fa, sono coltivati nelle zone desertiche dagli indiani d'America.

La caratteristica è quella di avere un gusto particolarmente piacevole, dolce, delizioso che ricordo la nocciola e la castagna. Il valore proteico è di circa il 25% mentre quello delle fibre è del 7 %.

Sono ottimi per le zuppe.

Maggiori info su:

http://lacasetta.myslang.eu/2010/08/16/i-fagioli-tepary/

 

- I dolici, legumi originari del nord Africa, sono un'eccellente fonte di acido folico, potassio, magnesio, ferro e tiamina. Il valore proteico è circa il 23% mentre quello delle fibre è del 12%.

I dolici sono molto saporiti, si usano per minestre zuppe e in insalata, .

baccelli_ceci.jpg (28292 byte)

 

foto

dolici

 

Segue legumi