PEPERONCINI PICCANTI

Tutti disponibili freschi (durante la stagione estiva) ed essiccati. L'essiccazione avviene subito dopo la raccolta e il lavaggio, senza sole. Viene usato un essiccatore con aria costante a circa 35 °C.

Successivamente vengo triturati ed imbustati sotto vuoto per preservare al meglio gli aromi.

Bhut Jolokia

Il Bhut Jolokia è un peperoncino di origine indiana coltivato principalmente nella regione Assham.

Il profumo è "traditore" dolce, aromatico che ricorda la vaniglia.

Il livello di piccantezza oscilla intorno a 1.050.000 di Shu. Attualmente detiene il primato mondiale per la piccantezza: è presente nel libro del guinness dei primati

 

maggiori iinfo su:

http://lacasetta.myslang.eu/2010/10/02/bhut-jolokia-il-peperoncino-piu-piccante-al-mondo

/

Bhut Jolokia

Dorset Naga

 

Il peperoncino Dorset Naga nasce in Inghilterra nel 2004 da una selezione di un peperoncino proveniente dal Bangla Desh il Naga Morich.

 

Dal profumo leggermente acre, quasi per avvisare del pericolo, ha un livello di piccantezza che oscilla fra i 900.000 ed il 1.000.000 di SHU. E' considerato fra i più piccanti al mondo.

 

maggiori info su:

http://lacasetta.myslang.eu/2010/02/09/il-peperoncino-piccante-dorset-naga/

 

 

Dorset Naga

Hot Lemon

Il peperoncino Hot Lemon , anche conosciuto come Lemon Drop, è molto usato in Perù per dare gusto e profumi ai piatti.

Infatti oltre ad un elevato e persistente livello di piccantezza l’Hot Lemon offre un profumo particolare, speziato, che ricorda molto gli agrumi ed in particolar modo il limone.

Fino al 1990 era praticamente sconosciuto fuori dal Perù, ma ora sta guadagnando popolarità grazie alle sue caratteristiche particolari.

Il livello di piccantezza, misurato in SHU, può oscillare fra 200.000 e 280.000 gradi

 

Hot Lemon

Cayenna

Il peperoncino Cayenna fu introdotto negli Stati Uniti nel 1827. Il suo nome deriva dagli indiani Tupi del Cayenne district nella Guiana Francese.

Peperoncini lunghi da 10 a 18 centimetri molto usati per la facilità all'essiccazione; classico profumo di peperone molto intenso.

Il livello di piccantezza oscilla fra gli 80.000 e i 125.000 SHU

 

Cayenna

Pasilla Bajo

Il peperoncino Pasilla Bajio, anche chiamato Chile Negro e Chilaca, appartiene alla specie Capsicum Annuum. L’origine è Messicana e risale agli inizi del 1900.

Il nome “Pasilla” vuol dire “uva passa” e deriva dal colore e dal gusto del peperoncino.

Solitamente viene chiamato Chilaca quando è fresco e Pasilla quando è secco. E’
una varietà molto robusta ed è caratterizzata da splendidi frutti moderatamente piccanti, che possono raggiungere anche i 20/23 cm di lunghezza ed a maturazione assumono un intenso colore nero dalle bellissime sfumature.

Polpa sottile e poco acquosa. Deliziosi sia freschi che essiccati. L’aroma è molto particolare e complesso: sembra ricordare la frutta essiccata, la liquirizia, il cioccolato fondente e per alcuni anche l’aroma di affumicato.

I frutti essiccati sono la base per la preparazione di molte salse Messicane chiamate “mole” fra cui la “mole negro” e la “mole poblano”.

Il grado di piccantezza può oscillare fra i 200 ed i 1.500 gradi Scoville.

 

Pasilla Bajo

Olio del Drago

Condimento piccante composto da olio extravergine d'oliva di ottima qualità e peperoncini piccanti.

La concentrazione dei peperoncini è del 3%; quantità molto elevata rispetto ad altri condimenti similari, che lo rende molto apprezzato dagli estimatori dei cibi piccanti.

Viene prodotto con una sola varietà di peperoncino per apprezzarne meglio i profumi, le intensità del piccante e i sapori tipici.

Le tipologie di olio piccante realizzate sono:

Monovarietà Cayenna: profumo di peperone, colore rosso vivo, piccantezza media.

Monovarietà Hot lemon : profumo particolare di cedro, limone. La piccantezza è elevata. Colore giallo/verde

Monovarietà Dorset Naga: presenta una piccantezza particolarmente elevata, consigliato ai palati abituati a  sensazioni intense. Colore arancio.

 

Su