Lo Sport a Lacedonia

Campionato Regionale calcio a 5 femminile


Presidente: Di Geronimo Rosa Anna;  Allenatore: Pio Nicola

         Le giocatrici              

Antonia Saponiero;    Monia Autorino;      Antonia Pio;      Raffaella Cuozzo;  

Stefania Cuozzo;    Marisa Franciosi;    Nadia Pagliuca;    Miele Stefania;

Lombardi Francesca;    Armiento Angela;

****************

La Vis Lacedonia  svetta in testa alla classifica con 24 punti (8 vittorie, 2 sole sconfitte)e, a tre tappe dalla conclusione, può giustamente intravedere e tagliare un radioso traguardo. 

In tanto splendore l'unico neo è la dolorosa "migrazione" sul campo di Bisaccia, dove, peraltro, l'accoglienza, fin dalla prima gara, è stata cordiale e calorosa.  Purtroppo,  il nuovo  impianto  locale risulta ancora incompiuto a nove anni dalla stia inaugurazione (dicembre 1992 !):  mancano gli spogliatoi e, di conseguenza, l'omologazione.    

Non meno triste la sorte del calcio a cinque maschile "emigrato"ad Ariano Irpino. 

A quando il "piccolo" miracolo!  Quando finiranno i sacrifici di atleti ed e atlete costrette all'esilio coatto? 

Ma per carità di patria, evitiamo spinose disquisizioni su cause e responsabilità, e torniamo al calcio giocato che onora e illumina il buio scenario nostrano. Questi gli artefici, queste le protagoniste dell'affascinante avventura. 

Nicola Pio, già campione nazionale di salto in alto, pilastro e capitano della gloriosa Folgore Lacedonia, guida il team con serietà, competenza e impegno, con spirito di servizio e di dedizione; Rosetta di Geronimo, la passione nel cuore, l'entusiasmo nell'animo, organizza, con sacrifici e slancio, scuola calcio, squadra di calcio a cinque, i campionati giovanili: un bellissimo esempio di donna sportiva. Renna Antonella, portiere agile e freddo, Armiento Angela detta "turbo", una saetta sulle fasce laterali, Pio Antonia, difensore roccioso ed elegante, Lombardi Francesca, capocannoniere della squadra e del girone;Miele Stefania, una spina nell'area avversaria, Cuozzo Stefania, il "peperino", presente in ogni zona, velocissima, Cuozzo Raffaella,  la  "mascotte", appena 15 anni ma già capace di farsi rispettare in campo. Autorino Monia, poche presenze, sempre essenziali le sue giocate, Pagliuca Nadia, qualche frammento di partita, tanta determinazione e voglia di imparare. 

In conclusione, possiamo parlare di un quintetto  splendido  e splendente che sta scrivendo una bellissima pagina di Sport a Lacedonia, esaltando i valori  veri dell'impegno, del sano  agonismo,  del  puro dilettantismo.

                                                                  Vincenzo Saponiero


Per commenti, notizie, informazioni