puglia
Gigi De Santis

Gigi De Santis è nato a Bari il 17 febbraio 1956. Attore e poeta dialettale barese nonché studioso di Storia patria, dal 1976 scrive poesie, monologhi, dialoghi, racconti in pretto dialetto proponendoli in radio, televisione e in manifestazioni artistiche.

Come attore ha avuto positivi consensi dalla critica giornalistica per la perfetta conoscenza dell'idioma barese. Ha recitato in lavori teatrali di autori baresi: Domenico Triggiani, Vito Maurogiovanni, Alfredo Giovine, Vito Signorile, Mino De Bartolomeo.

Ha collaborato ai quotidiani e periodici di Bari: Il Punto (1988-1990); Bari Metropoli di Radio Primo Piano (1990-1991); Roma (1998 -1999); Puglia d'Oggi (2001) trattando esclusivamente pagine dedicate ai poeti e alla poesia vernacolare e al folclore della sua città. Dal 1993 al 2001 ha collaborato con la rivista culturale "Rassegna delle Tradizioni Popolari" di Puglia, Basilicata e Calabria diretta dal prof. Franco Noviello.

Nel 1993 crea un nuovo marchio per i suoi programmi radiofonici, televisivi, spettacoli e articoli di giornali: "La Uascèzze" (Ricerche e Divulgazione di Cultura e Spettacolo Popolare Barese).

Come consulenza dialettale ha collaborato nelle commedie: Donemanèle (1994) e Le Suocere (1995) di M. De Bartolomeo; La cepòdde (1996) di Rocco Servodio e Sud & Magia (1999) di Stefano Di Lauro: Mentre ha offerto la sua valida e meticolosa esperienza alla scrittura dialettale barese e compilazione del glossario nelle pubblicazioni: Stòrie e Patòrie / La Uècchinèra di V. Signorile (1999) e La Fèmmena qualùngue di Vito Carofiglio (2000). In quell'anno corrente nel libro: Il Dialetto (Dignità di comunicazione, dignità sociale) a cura dell'AIERRE, realizzato da Francesco Mininni, Matteo Gelardi, Vittorio Polito, ha curato i capitoli: "I Soprannomi Baresi" e "Poesie Dialettali Baresi".

Nel 1996, insieme a Filippo Favia ha ideato e realizzato il primo e unico Calannàrie Barèse (1997) compilato nella perfetta scrittura e dizione barese giunto alla quinta edizione (dall'anno 2000 è unico autore) riscuotendo di anno in anno particolare successo di divulgazione e di consensi da parte degli organi di stampa e addetti ai lavori, per la riuscita dell'originale opera, purtroppo scoppiazzata da gente incompetente che confonde vergognosamente sia la grammatica del dialetto, sia la vera cultura popolare barese.

Gigi De Santis è stato allievo dello storico, demologo, musicografo, dialettologo e poeta popolare Alfredo Giovine dal quale ha accumulato lo studio sulla storia, folclore e, in modo particolare: il dialetto di Bari.