puglia
puglia puglia

BISCOTTO ARROTOLATO

Ingredienti: 200gr. di farina, 200gr. di zucchero fine, 8 uova, 150gr. di burro; 80gr. di confettura di albicocche (o altra); 20gr. di zucchero in granelli.

Preparazione: Lavorate in una zuppiera i rossi delle uova, con lo zucchero fine, usando il frustino; unite anche a poco a poco la farina, poi le chiare delle uova, già montate a neve ferma, infine 120gr. di burro, prima sciolto ma senza che arrivi a cuocere.

Adesso, ungete col resto del burro una placca da forno, rivestitela con una carta oleata,versate dentro la crema sopra descritta,tenendola alta circa un cm.

Mandate così in forno, a calore moderato, finche' l'impasto non si consolida e diventi d'orato in superficie. A questo punto togliete la placca dal forno, rovesciate l'impasto sul piano della cucina, staccate delicatamente la carta oleata, ricoprite invece il dolce con uno strato di confettura, poi arrotolatelo in modo che la confettura rimanga all'interno. Formate così il rotolo, cospargetelo con granelli di zucchero, lasciatelo ben raffreddare: servitelo tagliandolo a fette. Buon appetito!

Scrivici, pubblicheremo le tue ricette.

Torna all'home page


puglia ristorante puglia