puglia
puglia puglia

FRITTATA

Preparazione della frittata: Un piatto che non costa molto, è saporito e nutriente, è la frittata. Non tutti, però, riescono a prepararla come si deve, nel senso di una presentazione in tavola senza sbavature e perfettamente rotonda.

Come si fa? Prendi le uova, almeno uno pro-capite, e le rompi in una zuppiera sbattendole con una forchetta e condendo con prezzemolo, basilico o menta, aglio, formaggio grattugiato, sale e pepe. C'è chi aggiunge anche un po' di mollica di pane bagnata in acqua.


In una padella (di quelle di ferro nero con manico lungo), oliata a sufficienza, metti il composto appena l'olio sarà diventato bollente. Ed è da questo momento che incomincia a rivelarsi l'abilità della cuoca. Con un cucchiaio rigira continuamente l'impasto man mano che incomincia a rappresendersi, staccandolo dalle pareti e dal fondo della padella e cercando di farne un tutto compatto.

Quando le uova si saranno ben rapprese, prendi un piatto piano della stessa circonferenza della padella e ve lo adagi sopra; afferrando la padella per il manico, la capovolgi facendo scivolare la frittata sul piatto. Ungi ancora la padella e metti giù la frittata perché cuoccia dall' altro lato. Lavora con il cucchiaio per rendere omogenea la superficie e quando, sollevando appena un lembo, ti accorgi che anche il di sotto è ben rosolato, togli la frittata dal fuoco capovolgendola nel piatto di portata.


Questa è la frittata più comune; chè, poi, ci sono tante varianti: o mescolando con le uova un po' di pasta cotta e tenuta in disparte o un po' di riso avanzato oppure cozze o zucchine o cipolle. In definitiva, una massaia che abbia un po' di " amore e fantasia " è in grado di sbizzarrirsi come vuole per accontentare il marito (specie se questi è molto esigente) e i figli (anche se questi sono capricciosi e sofisticati) e preparare loro tanti piatti uno più gustoso dell' altro. Se, poi, la frittata riesci a farla davvero come va fatta, vien fuori un piatto degno del pranzo più raffinato.

Giovanni Panza

Scrivici, pubblicheremo le tue ricette.

Torna all'home page


puglia ristorante puglia