puglia
puglia puglia

MAIONESE VERDE

Prendi una o più uova, che siano davvero fresche; metti da parte i bianchi mentre i tuorli li lavori, in una scodella, insieme a un pizzico di sale.

Con un cucchiaio di legno incomincia a girare le uova come se dovessi fare lo zabaglione per il bambino che non ha appetito o per quello che ha gli esami a scuola, avendo cura di girare sempre nello stesso verso ma più delicatamente di come si fa lo zabaglione. Mentre giri versa lentamente -a filo di capello - l'olio ( quello " filtrato " che è limpido e giallo come oro). L'uovo in tal modo "monta" e, quando si sarà staccato dalle pareti della zuppiera, aggiungi il succo di mezzo limone e un goccio di aceto.

Prendi, ora, un bel mazzetto di prezzemolo (altri usano i cetriolini sott' aceto), lo sminuzzi con l'apposito trita-prezzemolo, oppure nel frullatore, aggiungi uno spicchio d'aglio (o di più, se lo gusti) e un po' di tonno all'olio.

Aggiungi questo impasto alla salsa mescolando lentamente fino ad ottenere una delicata crema giallo-verde con cui accompagnare il pesce.

Puoi usare la stessa salsetta anche per il lesso di carne unendo, però, a tutto il resto, anche qualche acciuga dissalata e diliscata. Torna all' home page


puglia ristorante puglia