puglia
puglia puglia

OLIVE

Le olive nella cucina pugliese: Parlare di olive in casa dei baresi è superfluo. E chi non è capace di prepararle in salamoia o nei tanti altri modi come si preparano a Bari? Forse un modo di preparare le olive, caduto in desuetudine come pratica casalinga, è quello di conservarle sotto calce sia perché sono fastidiose le operazioni, sia perché non è facile trovare tutto quello che necessita.

Per le olive in salamoia il discorso è diverso: non c'è casa barese in cui non se ne predisponga una o più brocche.
Come si preparano? Innanzitutto le olive vanno " curate " nel senso che, riposte nelle brocche di coccio, vanno ricoperte di acqua, che va ricambiata continuamente per una decina di giorni.

Dopo "curate", le olive vanno ricoperte di acqua con l' aggiunta di sale (circa 100 grammi per ogni chilo di olive) e di aromi vari (foglie di alloro, mortella, finocchio selvatico e qualche limone) , ricopri le brocche e mettile da parte per un po' di tempo, che potrà essere di pochi giorni se le olive sono quelle "da mensa", ma anche di una intera annata se si tratta di olive "da olio".

Durante il periodo di sosta attento a non mettere le mani nella brocca e a non smuoverle se non vuoi che le olive si deteriorino assumendo quel caratteristico odore di morchia. Se vuoi accertarti che siano arrivate a maturazione, solleva un pochino lo strato superiore e, con un cucchiaio di legno, prendine solo qualcuna.

Giovanni Panza

Scrivici, pubblicheremo le tue ricette.

Torna all'home page


puglia ristorante puglia