puglia
puglia puglia

TEGLIA DI PATATE RISO E COZZE AL FORNO

Compra un chilo di cozze di Taranto, che sono le migliori.

Quando le avrai staccate dal giunco cui sono attaccate, le lavi ben bene raschiando i gusci per mondarli dal terreno e dalle impurità. Poi le prendi una per volta e, col coltello adatto, le apri in modo che il frutto rimanga tutto in una sola valva; così aperte, le riponi in un tegame ricoprendole di acqua.

Pela le patate (quelle a pasta gialla sono le più idonee), le tagli a fette piuttosto spesse e anche queste le metti in un tegame ricoperte di acqua perche' non anneriscano.

Prepara, ora, il riso (per la quantità ti regoli a secondo di quello che riuscite a mangiare) e lo lavi leggermente in acqua fresca.

Prepara pure un bel po' di prezzemolo, sedano, uno o due spicchi d'aglio (c'è chi preferisce la cipolla) e tieni a portata di mano la formaggiera (il pecorino è preferibile), il barattolo del pepe, del sale, i pomodori pelati; quando tutto è pronto incomincia a ricoprire il fondo del tegame (sarebbe preferibile quello di coccio) di pomodori spezzettati e conditi con aglio tagliuzzato finemente (in modo che si senta appena il sapore), sedano, prezzemolo, sale, pepe, formaggio e olio nella giusta quantità.

Su tale strato di condimento sistema una fila di patate e, su queste, le cozze con il guscio in basso, senza averle sgocciolate dell'acqua nella quale le avevi riposte.

Sulle cozze spargi il riso lavato e condisci ancora con pomodoro, sedano, prezzemolo, aglio, un bel po' di formaggio e olio. Per ultimo metti uno strato di patate condite come prima; in piu', cospargi il tutto con mollica di pane grattugiata e, se e' la stagione adatta, con fette tonde di zucchine.

Aggiungi un bel po' di acqua tenendo presente che il riso, durante la cottura, assorbe l'acqua e percio', mentre la teglia e' nel forno, controlla che vi sia sempre liquido sufficiente per la cottura aggiungendone, se ne occorra, un goccio per volta evitando che la teglia riesca, in ultimo, eccessivamente brodosa.

Quando incominci a sentire un profumino, non ti lasciar prendere da smanie; assaggia solo un pochino per controllare la cottura e, poi, togli dal forno perche' la teglia si raffreddi; tale piatto non va mangiato molto caldo.

Torna all' home page


puglia ristorante puglia