puglia
puglia puglia

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Sinora non ho mai detto: "dose per tot persone" come fanno gli autori di ricette gastronomiche. A me ciò provoca un certo sorrisino. Ma che ne puoi sapere di quanto mangiano le "persone "? C'è chi assaggia appena appena come un uccellino e chi, invece, s'ingozza come un lupo mannaro, perciò non puoi dosare le quantità tipo della "persona".

Ma per preparare le zeppole è necessario rispettare una dose base ad evitare che venga fuori un pasticciaccio indefinibile.

E la dose base è la seguente: 75 grammi di farina (doppio zero, il fiore), 50 grammi di burro (o margarina o strutto) , 125 grammi di acqua, un pizzico di sale e due uova intere.

Metti al fuoco in un tegame acqua e burro (e sale) e quando il burro si sarà sciolto, aggiungi la farina poco per volta lasciandola cadere a pioggia (ad evitare che si formino dei grumi) , girando sempre con il cucchiaione di legno. Quando il tutto sarà ben amalgamato e si sarà staccato dalle pareti del tegame, lo versi in una scodella perché si raffreddi. Prendi, poi, le uova e, impastando con le mani, le incorpori - una alla volta - all'impasto.

Prendi ora una siringa per dolci con un bocchettone al quanto largo e, su tanti quadratini di carta oleata, stendi la pasta in forma di tarallo, poi, uno per volta, calali nell'olio bollente facendo friggere la pasta da un lato e dall' altro buttando via la carta appena la pasta, gonfiandosi, si sarà staccata.

Attenzione che i taralli siano piuttosto aperti ad evitare che la pasta, nella cottura, si unisca in unico ammasso.

Intanto, a parte, avrai preparato un po' di crema.

Giovanni Panza

 

Scrivici, pubblicheremo le tue ricette.

Torna all'home page


puglia ristorante puglia