La Cimice     Ricorrenze di Maggio e Giugno                W il 2000

9 maggio, giornata dell'Unione europea

 

Di Elisa Belletti

 

Tale giorno celebra la decisione dei popoli dell'Europa di cooperare per la pace e per la risoluzione dei problemi comuni.

Ma vedendo in alcuni calendari sotto la data del 9 maggio la scritta "Festa dell'Unione Europea", viene spontaneo chiederci dove, come e da quando il 9 maggio è la festa dell' UE (Unione Europea).

NO PROBLEM: ve lo spiego.

La data è stata scelta perché il 9 maggio 1950 il ministro francese degli Affari esteri, Robert Schuman, ha pronunciato un discorso che è stato il primo passo compiuto verso l'attuale Unione Europea. Insomma, proprio il 9 maggio 1950 è nata l'Europa comunitaria proprio quando si avvicinava una probabile terza guerra mondiale. Quel giorno a Parigi fu convocata la stampa nella sede del Ministro degli Esteri per una comunicazione importante. Infatti, Robert Shuman (il ministro degli esteri francese) pronunciò un discorso che fu il primo passo verso l'attuale UE.

Si è deciso di proclamare questa festa nel 1985 a Milano.

Fanno parte dell'Unione Europea Portogallo, Spagna, Regno Unito, Islanda, Francia, Italia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Austria, Grecia, Danimarca, Svezia e Finlandia. Ognuno di questi Paesi ha scelto di aderire all' UE e di adottare tutte le regole dell'antica Comunità Economica. La meta dell'UE è costruire un'Europa che rispetti la libertà e l'identità di ciascun cittadino.

La storia dell' Unione Europea è caratterizzata da date importanti. Sette sono i giorni da ricordare:

9 maggio 1950: nascita dell' Europa Unita

25 marzo 1957: la Comunità Economica Europea

20 luglio 1973: il debutto dell'Europa sulla scena internazionale

1° gennaio 1973: il primo ampliamento della Comunità Europea

7-10 giugno 1979: le prime votazioni per eleggere il Parlamento Europeo

17 febbraio 1986: firma dell'Atto unico Europeo (cioè per l' unione economica e sociale tra i Paesi dell'Europa Unita)

1° novembre 1993: nasce L'Unione Europea.

Ancora qualcosa da ricordare: la bandiera europea conta 12 stelle su sfondo azzurro; il loro numero non muterà a prescindere dal numero degli Stati membri. L'inno europeo è l'Inno alla gioia dalla nona sinfonia di Beethoven.

E infine: dal 1° gennaio 2002, come tutti sapete, non ci sarà più in circolazione la Lira ma l'Euro (1936,27 £), la neomoneta varata ufficialmente il 2 maggio ’98, e tutti i Paesi che fanno parte dell'UE avranno questa nuova moneta, quindi… esercitatevi a ragionare in € perché il 2002 è ormai alle porte!!!!

5 maggio festa mamma che lavora14 maggio mother's day

Il Calendario