Chi siamo ?

Se volete sentirci, cliccate qui!

di Andrea Ladisa + La Redazione

Siamo le persone più telematiche della redazione de “La Cimice”, il famoso (?) giornalino scolastico che nel ’99 si è aggiudicato l’ambito titolo di miglior giornalino scolastico di tutta Italia (questo è assolutamente vero). Non contenti, adesso abbiamo sfornato una novità: l'abbiamo trasformato in un giornalino multimediale, 

La Cimice On Line!   

La nostra sede è l’aula multimediale della scuola media statale di via C. Battisti 115 Cologno Monzese (MI) 20090, plesso di via Toti.

Alle origini: l’idea di una prof che fino ad allora si era limitata ad insegnare grammatica, storia e geografia, la prof. Federica Nin, e che da quel momento si è dedicata ad insegnare sì le materie classiche, ma anche come usare Word, Publisher, Front Page ...

Tutti hanno la propria parte di lavoro, chi impagina, chi scrive gli articoli, chi li riporta sui computer, chi gioca a carte (aumentando il proprio quoziente intellettivo) o chi si diverte a picchiare il compagno di schermo.

Il principale lavoro lo svolgevano i ragazzi di terza che l’anno successivo hanno passato il testimone a noi, che a nostra volta lo passeremo ai ragazzi che adesso sono in seconda.

L’anno scorso, alle orecchie della prof., era arrivata la voce che c’era un concorso per eleggere il miglior giornalino scolastico d’Italia. Ci siamo iscritti solo per gioco (come tutti quelli che vincono?). Avevamo vinto, al primo colpo, con quella poca esperienza acquisita durante l’anno.

Ed ora siamo qui, in rete; eravamo partiti dal nulla ... e guarda cosa si fa in pochi mesi, con tanta buona volontà e mezzi sufficienti.

Ci sono varie persone che dobbiamo ringraziare, primi tra tutti i ragazzi e le prof. che l’anno scorso hanno iniziato questa bella avventura (in particolare Daniel Solomon e la prof), e tutti quelli che si sono affannati per portare a termine ogni edizione del nostro bimestrale. Invece quest’anno Daniel è alle superiori, così è stato Gianluca Di Capua a prendere in mano le redini de “La Cimice”, colui che ha collegato se non tutte, una buona parte delle frecce, immagini e parole attive de “LaCimiceOnLine” e dato un fondamentale sostegno alla prof (con l'appoggio di tutti gli altri membri del gruppo, i quali non hanno fatto solo il tifo, ma hanno lavorato con impegno e dedizione). Ma un pensiero pieno di gratitudine va anche a chi ha e sta lavorando dietro le quinte, senza essere mai menzionato nel giornalino (per esempio ad Antonio Fiore, che lavora per la segreteria della scuola, ma non ci nega una mano nel sistemare le macchine ribelli), e pure ad Angelo Fiore, ideatore del nome “La Cimice” (con riferimento alle microspie usate dai Servizi Segreti!!).

Grazie, vi amiamo tutti, o quasi!

Eeh, non dimenticate! Scriveteci, collaborate, aspettiamo le vostre e-mail!

Se siete curiosi cliccate qui.

Come viene fatta la Cimice?    Home Page