La Cimice                                                           Confidenzialmente                                                                    W il 2000

Lo  sapete  che  ho  un  fratellino  in  Tanzania?  

Mio fratello Hemed  Haji  Namaji

di Claudia Borraccino

Proprio  così, si  chiama  Hemed   Haji  Namaji,ha  6  anni  circa,  la  sua  età  precisa  non  la sa  nessuno, perché nel suo paese non esiste l' anagrafe, perciò si sa soltanto che è nato nel 1994 circa.

Il suo è un nome musulmano come in uso nel distretto di Liwali in Tanzania dove vive.

Hemed ha solo un fratellino e abita con la sua famiglia in una casa fatta di fango e di paglia, la loro unica ricchezza è un piccolo terreno e qualche animale.

Uno dei problemi più gravi per loro è la mancanza di acqua pulita, spesso devono prendere acqua sporca e inquinata presso i fiumi. Che tristezza!

Hemed non ha molto tempo per giocare e per andare a scuola, perché la sua famiglia è molto povera e tutti, anche i più piccoli devono dare il loro piccoli aiuto nel lavoro dei campi.

Quando si ammala è ha bisogno di medicine, è proprio un vero guaio perché esiste un solo ospedale con 30 letti, e situato a Liwali  e le medicine sono sempre insufficienti come putroppo tante altre cose.

A casa, con la mia famiglia, guardando la foto di Hemed, proviamo molta tenerezza, con quel visino dolce, sembra indifeso.

Adesso ha ben pochi indumenti, e va in giro con i piedi scalzi, e con il suo pancione, e non perché mangia tanto ma perché è un bambino che mangia troppo poco.

Io e i miei fratelli abbiamo intenzione, quest'estate di andare a trovarlo se sarà possibile.

Ma come posso fare per comunicare con lui ? Come faremo a capirci ?

So che alla mia famiglia è stato raccomandato di scrivergli in inglese.

Perciò chiederò alla prof di inglese di aiutarmi a scrivergli.

Io sono molto contenta che i miei genitori lo abbiano adottato, e sarei molto contenta che anche le altre famiglie adottassero anche loro un bambino , perché il terzo mondo ha un grande bisogno del nostro aiuto, e la adozione a distanza non costa molto.

 

SE VOLETE FARLO ANCHE VOI, CHIAMATE “AZIONE AIUTO”

TEL 02 72577 r.a FAX 02 89011309

onlus VIA P. PALEOCAPA, 1-20121 MILANO.

Il Boss di casaConfidenzialmente                            Vacanze estive