La Cimice                                                           Confidenzialmente                                                                    W il 2000

LETTERA AD UN AMICO

di Gianluca Di Capua

Caro Luigi,

                 come stai? Spero bene. Ormai siamo arrivati a gennaio e dovrò fare una scelta che tu hai già fatto lo scorso anno: quale scuola frequentare dopo la III media.

Come già sai, io farò il Liceo Scientifico, proprio come te: tu fai lo scientifico tradizionale, mentre io ho scelto una sperimentazione, Liceo Scientifico con P.N.I. (Piano Nazionale Integrativo) in matematica e fisica. In poche parole, faccio più ore di matematica, ma queste ore in più le trascorro nel laboratorio di informatica, e invece di fare fisica dal terzo anno incomincio dal primo, in modo da avere più tempo per capire e per fare più esperimenti.

Ho deciso di frequentare il Liceo per vari motivi: il più importante è che non ho ancora deciso che lavoro fare da grande e quindi con un Liceo posso avere più tempo per pensarci e avrò una buona preparazione per affrontare l’Università. È anche vero che io fin da piccolo ho sempre detto che da grande sarei stato un pilota d'aerei e che adesso sto negando tutto, ma per pilotare un aereo bisogna essere fisicamente perfetti, mentre io porto gli occhiali e quindi non posso.

A proposito, tu da grande cha lavoro vorresti fare, hai già un’idea o sei ancora incerto come me? Mi risponderai, vero?

Comunque, ti stavo spiegando la mia scelta del Liceo Scientifico con la sperimentazione.

Beh, una volta scelto di fare il liceo, è stato facile scegliere lo scientifico: infatti, come penso che tu sappia, a me piace la matematica e quindi non ho avuto incertezze. Alla fine ho deciso di fare la sperimentazione insieme ai miei compagni che frequenteranno lo scientifico con me.

In questa scuola penso che mi troverò bene, anche se dovrò studiare un maggior numero di ore al giorno e dovrò fare amicizia con altri compagni, ma penso che anche tu all’inizio avrai avuto questi problemi, vero?

La mia scuola è anche bene attrezzata: c’è un laboratorio di informatica, uno di fisica e uno di chimica, due aule di artistica, una per disegnare e l’altra per guardare le diapositive, e ben due palestre.

Beh, penso di averti detto tutto. Com’è la tua scuola me lo dirai nella tua prossima lettera.

Saluti,

            Gianluca

Camillo bambino tranquilloConfidenzialmente