La cimice on line 

Se volete sentirci, cliccate qui! 

di Adriano Gissi

La cimice On line è iniziata in un pomeriggio di questo straordinario 2000, (anno da fantascienza, ma non è successo niente di straordinario) quando nelle teste di un gruppo di alunni e della prof. Nin, ha incominciato a fermentare l’idea di far evolvere LA CIMICE in un lavoro ipertestuale e magari anche ipermediale e di metterlo in internet.

Lo spunto e la spinta vennero da una circolare scolastica che segnalava un concorso per i giornalini scolastici.

Non ci siamo accontentati di partecipare con il nostro giornalino tradizionale, quindi abbiamo pensato di produrne uno multimediale: «Ma noi non siamo capaci! -ci siamo detti- Però è una buona occasione per scoprire come si fa un ipertesto!».

La proposta è stata subito accolta, sia dagli appassionati del genere, sia da chi con lungimiranza prevedeva di “dover sacrificare” un po' di lezioni tradizionali per riuscire a concludere un giornalino on-line.

Da quel giorno tutti i martedì e talvolta anche i giovedì ed ogni altro giorno in cui è possibile, ci fermiamo a scuola a oltranza per andare avanti forsennatamente.

Comunque abbiamo tutto quello che ci serve per formare un buon gruppo di lavoro: una prof. che ci velocizza il lavoro e ci rende La Cimice On Line più bella portando molti programmi nuovi; Gianluca, che è il cervellone del gruppo; io e Andrea, che teniamo a tutti il morale alto anche quando succede qualche cosa di irreparabile; e dei “casinisti” come Alessandro e Laura, che per tutta la lezione urlano: “Gianlucaaaaa, vieni che non so come fare per andare avanti!!!!!!!!!!!!”.

Comunque, ora che siamo riusciti a inserire la Cimice On Line in rete ci sentiamo più sicuri di riuscire a partecipare con onore al concorso.

Come viene fatta la CimiceDedicato a...    Home Page