La Cimice                                                      Le nostre inchieste                                                              W il 2000

La paghetta settimanale, al vostro servizio

SOLDI, SOLDI, SOLDI...

Le inchieste della “Cimice” colpiscono ancora

di Daniel Solomon

Soldi, soldi, soldi...

"Mamma, mi dai la paghetta?"...Quante volte ormai l'avranno sentita questa frase alcuni dei vostri genitori? Probabilmente spesso e, purtroppo per loro, a volte troppo spesso. Avete mai pensato che la somma che voi magari accumulate in tre mesi viene usata per fare la spesa una volta alla settimana (e con questa affermazione non vorrei che tutti gli alunni della scuola iniziassero a chiedere più soldi ai propri genitori, intendiamoci).

Nell'inchiesta che segue speriamo che voi rispondiate sinceramente, perché a dire che vale di più l'amore, l'amicizia e la fratellanza di una villa con piscina sono tutti capaci. Inoltre vi ricordiamo che è stato molto difficile formularle perché bisognava frenare le nostre idee quel tanto che basta per far diventare da aperte a chiuse le nostre domande.

Ecco un assaggio dei nostri quesiti.

Secondo te è giusta la frase: "Vivere è bello, ma con i soldi è meglio"?

La paghetta o dei soldi ti vengono consegnati lo stesso anche se prendi un insufficiente in pagella?

La tua famiglia ti dice cosa puoi fare e cosa non puoi fare con i tuoi soldi oppure puoi comperarti un campo di rose in Siberia senza che nessuno ti dica niente?

Ti piacerebbe di più essere ricco e vivere da solo nel lusso sfrenato oppure preferiresti vivere in buona compagnia con modestia?

Le banconote sono pezzi di carta o pezzi di vita?

Sai quali sono le possibilità economiche della tua famiglia?

Soldi dove quando perché oppure soldi tieniteli pure te?

Ci sono ragazzi che fanno amicizie proprio grazie ai soldi. Ti puoi considerare uno di loro?

Per te una vita senza soldi è una vita senza senso?

Ti è piaciuta questa inchiesta?

...ed ecco i risultati dell’inchiesta!

di Ylenia Sciusco e Erika Fugazza

Grazie alle inchieste compiute dalla Cimice è risultato che in Via Toti, su 137 alunni, 107 ricevono le mance (cioé il 78%), mentre in Via Battisti, su un totale di 126 alunni, sono 87 (69%) i ragazzi che ne ricevono. Considerando tutti e due i plessi risulta che, su 263 alunni, 194 ricevono la mancia (74%). Inoltre, il 20% degli studenti dei due plessi riceve i soldi quando esegue un lavoretto o prende un bel voto. Il 19% della scuola sostiene che amici e soldi vadano d'accordo e cioé avere molti soldi offre la garanzia di avere molti amici. L'82% degli alunni dei due plessi non avrebbe problemi a spendere 20.000 lire per un regalo di compleanno. Questo dimostra quanto siamo generosi! Solo l'11% prende più di 15000 lire la settimana.

Entriamo nei dettagli: in Via Toti il 52% degli alunni sostiene che "Vivere è bello, con i soldi è meglio", mentre in Via Battisti lo afferma il 67%.

Un dato importante: nel nostro plesso nessun ragazzo vorrebbe vivere senza amici e con molti soldi, nell'altro plesso l'8% degli studenti invece sì.

Il 43% degli studenti “Totiani” vorrebbe aumentare le mance, mentre degli studenti “Battistini” è il 62% a desiderarlo.

Solo il 4% dei Totiani prende meno di 2000 lire a settimana o non riceve mancia, il 20% prende dalle 2000 alle 8000 £ e il 44% dalle 8000 alle 15000 lire, mentre dei Battistini il 39% prende meno di 2000 £ o non riceve mancia, il 34% dalle 2000 alle 4000 lire e il 29% dalle 8000 alle 15000 lire.

ideazione e progettazione: Daniel Solomon

realizzazione: Ylenia Sciusco, Erika Fugazza e Stefania Rizzo

Occhi in vetrina e sorrisi di metalloFumo scolari e genitoriLe nostre inchieste