La Cimice                                                           Letto, Visto, Ascoltato                                                   W il 2000

Asterix e Obelix in carnex e ossix

di Giovanna Mazzitello

“Asterix e Obelix contro Cesare” ha fatto sborsare una somma di

70.000.000.000£ ed è il film più costoso della storia cinematografica francese. Ben 12.000.000.000 £ sono serviti per pagare attori tra cui primeggiano Christian Clavier (Asterix) , Gerard Deparieu (Obelix), Laetitia Casta (Falpalà) e Roberto Benigni (Lucius Detritus). Per le scene di battaglia sono state assoldate 1.495 comparse, 200 inquadrature su 1.500 sono ricche di effetti speciali.

Asterix e Obelix sono Galli, ma non vivono in un pollaio! Sono amici inseparabili e come in molte coppie uno è basso e magro e l’altro è alto e grosso. La trama non è diversa dal fumetto: infatti, per l’ennesima volta Asterix e Obelix devono difendere il loro villaggio dal progetto di espansione di Giulio Cesare. Coinvolgono nell’impresa i loro bizzarri concittadini: il capo villaggio Abraracurcis, Idefix il cagnolino di Obelix, Assuracenturix il cantautore di scarso valore, Panoramix il druido ( via di mezzo tra sacerdote, erborista, giudice e politico) e Ortopedix l'oste trafficone.

Nel film c'è un vorticoso mix di inganni, intrighi, schiaffoni, magiche pozioni, ma i due amici ne usciranno vincitori e Obelix intanto trova il tempo di innamorarsi di Falpalà.

Il regista francese Claude Zidi ha un progetto: sviluppare con il cast un seguito della pellicola che ha riscosso un grandissimo successo.

Train de vieTarzanLetto, visto, ascoltato