La Cimice                                                           Letto, Visto, Ascoltato                                                   W il 2000

LA VITA É BELLA

di Marco Pilotto

“La vita è bella” è sicuramente uno dei film più belli della storia del cinema italiano, infatti, proprio per questo gli sono stati attribuiti ben tre premi Oscar.

Straordinaria è stata l’interpretazione del protagonista e produttore del film, Roberto Benigni. Grazie al suo lavoro abbiamo potuto dimostrare che il valore del cinema italiano è alto e che i film italiani possono conseguire gran successo anche in campo internazionale.

Il finale del film è drammatico, mentre la prima parte, dove il protagonista racconta episodi della sua vita e della sua famiglia è di genere comico.

Durante questa proiezione, ho provato le emozioni più forti quando il film ha preso una svolta drammatica, e cioè quando il protagonista e suo figlio Giosuè vengono deportati in un campo di concentramento.

In questa occasione Benigni trasforma questa tragedia in un gioco per amore di suo figlio, infatti gli fa intendere che ciò che accade lì è un gioco, il cui premio finale sarà un carro armato.

Giorno dopo giorno le torture diventano sempre più atroci, ma il figlio di Benigni, all’oscuro di tutto, cerca di aiutare la sua squadra a guadagnare punti, addirittura privandosi della sua merenda.

Il finale è molto triste perché Benigni e molti suoi amici vengono uccisi, mentre il figlio e la moglie riescono a scappare da quel lager maledetto.

Il mio giudizio su questo film è molto positivo, malgrado la grande tristezza che ho provato per il suo finale drammatico.

La cosa che mi ha maggiormente colpito in questo film, rispetto ad altri che ho avuto occasione di vedere, è stata la bravura, di tutti coloro che vi hanno lavorato nel riuscire a presentare in modo allegro ad un argomento tanto drammatico, riuscendo comunque a denunciare e a far capire pienamente l’orrore dell’olocausto.

Questa proiezione mi è molto piaciuta e spero di avere l’occasione di rivederla perché mi ha entusiasmato.

 

Letto, visto, ascoltatoTrain de vieLetto, visto, ascoltato