La Cimice                                                     Letto, Visto, Ascoltato                                                                 W il 2000

IN VISITA ALLO SMAU:

VIAGGIO NEL FUTURO

       
di Andrea Ladisa

Dal 30 settembre al 4 ottobre si è svolto al salone delle fiere di Milano lo “SMAU”, la mostra sulle nuove tecnologie. Vi era esposto di tutto, dai televisori ai monitor per computer, dalle telecamere agli HI FI… Cinque padiglioni tra cui spiccavano quello della SONY, della TIM, della PHILIPS e quello della MICROSOFT.

Presso quello della casa della PLAYSTATION erano esposte 25 mast, una ventina di consolle, televisori, stereo, monitor ultrapiatti, Walkman… Qui erano esposti degli occhiali con i quali si può vedere un film, così si può andare in giro per la casa guardando il film.

Nel padiglione Tim era esposta la Ferrari di Schumacher, poi vi erano a disposizione dei computer con i quali potevi navigare in INTERNET e prendere dei Cd con l’accesso gratis alla rete.

A quello della Philips erano esposti televisori, proiettori, video registratori, HI FI… E qui stavano trasmettendo una trasmissione radiofonica su RTL 102.5

Tra i padiglioni più grandi c’era quello della Microsoft. C’erano alcuni esperti che spiegavano il modo in cui funzionano alcuni programmi per il 2000, e dei computer con i quali si potevano provare le nuove proposte di giochi.

Dopo la visita allo SMAU si può capire che se non si sta al passo coi tempi si rimane tagliati fuori dalla società.

Una critica però bisogna farla: anche nei giorni riservati agli operatori del settore vi erano giovani e adulti che non c’entravano niente. C’è una critica anche per i visitatori che spesso arraffavano tutti i cataloghi che capitavano loro sotto le mani (come il sottoscritto).

Letto, visto, ascoltatoMuseo della Scienza e della Tecnica di Milano