La Cimice                                                        Letto, Visto, Ascoltato                                                                W il 2000

CRONACHE MINORI

di Gloria Lebbolo

Ruben, un ragazzino di 14 anni, cambiò scuola perché i suoi genitori si erano separati. Il primo giorno di scuola aveva timore che nessuno si accorgesse di lui, invece quando la professoressa lo presentò divenne il centro dell’attenzione. Conobbe molti nuovi compagni: Maurizio Sartori, Silvia Conti, Adriano, Simona, Pablo, Claudio, Cristina... e con loro instaurò un rapporto molto stretto di amicizia.

Un giorno fecero un torneo di pallavolo che persero, ma intanto lui conobbe una ragazzina molto carina con i capelli neri e grazie ai suoi compagni seppe che si chiamava Francesca Laboi. Con lei passò molti pomeriggi.

Anna, una ragazzina di un’altra classe, aveva visto Ruben e le era piaciuto subito, ma lui andava sempre dalla Laboi e così loro due non potevano mai stare insieme.

Ruben fece varie gite e condivise varie avventure con i suoi nuovi compagni. Quando fu Natale, andò dai suoi nonni dove si divertì molto.

Francesca non si interessava più a Ruben perché le piaceva un altro ragazzino di nome Mauro. Quando la Laboi glielo disse, lui cadde in una depressione tale da non riuscire più a studiare e neanche a fare i compiti; così li dovette fare con i suoi compagni.

Arrivarono gli esami e li superò con “distinto”. Andò al mare con un po’ di dispiacere per aver lasciato i suoi compagni, ma anche con la speranza di rivederli. Ad ogni modo lì fece conoscenza con alcuni ragazzi della sua età e incontrò Anna con la quale passò un’ estate "da sballo".

Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio anche a voi.

Slai Gardini, Cronache Minori, Le Monnier, 1997, £.16200

 

Una torta al VinavilGiovanni FalconeLetto, visto, ascoltato