La Cimice                                    Ricorrenze di Marzo e Aprile                                                      W il 2000

BUON 1° APRILE, 

O MEGLIO, 

BUON PESCE D'APRILE!!!

di Elisa Belletti

Quante volte ci è capitato da piccoli di disegnare un pesce (a dir poco orrendo) e di attaccarlo sulla schiena dei propri familiari, dicendo: "BUON PESCE D'APRILE!!". Ma sapete le leggende che si celano dietro questo nome? Beh, adesso ve lo spiegherò. Con il termine "pesce d'aprile" s'intendono tutti quegli scherzi che si usa fare nei confronti dei creduloni il primo giorno di aprile.

Le origini di questa strana tradizione, diffusa in America e in Europa con nomi diversi, sono incerte ed è difficile determinarne la "data di nascita". Alcuni pensano che il pesce d'aprile risalga alle epoche dei miti e delle leggende (ringrazio il telefilm "Hercules" per avermi fornito questa frase) durante il periodo dell'equinozio primaverile (quando il giorno e la notte hanno lo stesso numero di ore) o comunque al cambiamento di stagione. A parte questo, tutti concordano su un fatto: il pesce d'aprile si basa su un tranello per un malcapitato. Lo scherzo può essere una vera e propria offesa che, a volte, può lasciare l'amaro in bocca. Ma chi fornisce le idee per gli scherzi? Principalmente televisioni e giornali, che danno lo spunto per poi lasciare articolare gli scherzi agli esecutori. Pensate che nel '97 c'è stato un Concorso Ludico, ovverossia un premio al pesce d'aprile più bello. Si sono classificati bene addirittura diversi quotidiani.

Certe volte accade però che la realtà superi la fantasia e che succeda il "controscherzo", cioè chi voleva beffare finisce per essere lui stesso il beffato.

Perciò, se volete vendicarvi…..questo è il periodo giusto per farlo!!!!

Il pesce più bello della nostra scuola?

di Adriano Gissi

Quale è stato il pesce d'aprile più bello della nostra scuola?

Sicuramente quello che ci ha giocato la nostra prof. Aimetti. Sempre seria e compassata, ha avuto buon gioco di noi:

- «Ragazzi, oggi… VERIFICA!!!».

- «Oh no! Su che cosa?»

- «Su tutto!!!»

Abbiamo abboccato, tutti . Uno spavento! Ma anche, che piacere scoprire che anche lei scherza volentieri con noi!

Giornata della poesia                                      Il calendario                                         Teacher Appreciation Day