La Cimice                                                        Scrittori in Erba                                                                   W il 2000

IL TIFOSO SFRENATO

di Emanuele Cedro

In casa Limoni, via della Monarchia 10, c'era una famiglia composta da Mr e Mrs Limoni e dai due fratelli: David, un ragazzo grosso e un po' cicciotello e il piccolo Rich, un ragazzino con i capelli rossi e le lentiggini.

Un giorno Mr Limoni, come al solito prima di andare al lavoro, controllò la cassetta della posta e notò che c'era una lettera da parte dello zio John. Entrò in casa, aprì la lettera e cominciò a leggere:

“Caro James,

verrò a trovarti domenica pomeriggio a causa di uno spiacevole inconveniente: ho rotto la TV e così domenica non posso guardare a casa mia la partita.

Tanti saluti,

             zio John”

James dopo aver letto la lettera andò al lavoro e il sabato cominciò a preparare la casa per l’arrivo dello zio. Mise in sala la TV vecchia, spostò: il tappeto, il divano, il tavolino, e i vasi in mansarda; al loro posto mise un divano vecchio e uno straccio che faceva da tappeto e il giorno dopo andò a prenderlo alla stazione. Scese dal treno un uomo abbastanza vecchio, con una bandiera inglese che lo copriva interamente, la faccia era dipinta di due colori, rosso e bianco, i colori del Manchester U. la squadra per la quale tifava. Arrivò borbottando: "Chi ha rubato il mio pallone?". James lo accompagnò a casa e la cena la trascorsero parlando solo di calcio, poi finalmente arrivò il momento della partita.

Il Manchester U. segnò e lo zio John si mise ad urlare : “Goal, alè oh oh!!”. Poi la squadra avversaria pareggiò, allora lo zio John si buttò per terra sbattendo il tappeto dappertutto, mentre David e il piccolo Rich tremavano di paura.

Nel secondo tempo segnò ancora il Manchester U. e allora lo zio cominciò a strappare le piume dal divano in segno di felicità. Infine all'ultimo minuto segnò la squadra avversaria e allora lo zio diede un calcio fortissimo alla TV e se ne andò di colpo inferocito. Per fortuna non l’abbiamo più rivisto!

L'inaffondabile New TitanicL'impronta insanguinataScrittori in Erba