La Cimice                                                         Scrittori in Erba                                                                  W il 2000

Primo premio: crociera sull’ «inaffondabile New Titanic»

di Raffaella Carni e Elena Mondoni

Anche quel sabato la famiglia Broccoletti, formata dal signor Carlo, la signora Rosy e il figlioletto Luca, dovette andare al supermercato per rinnovare le provviste domestiche.

Appena entrati, ricevettero come al solito una cartella raccoglipunti, ma quella volta la loro attenzione cadde subito sul primo premio: chi fosse riuscito per primo a raccogliere 10000 punti degli adesivi per dentiere "Sanadent" entro quattro settimane, avrebbe ricevuto in premio una fantastica crociera tra gli iceberg dell'Atlantico sull' «inaffondabile New Titanic».

Così la famiglia Broccoletti cominciò a comprare adesivi “Sanadent”, poiché su ogni confezione c'erano tre punti.

Il signor Broccoletti si mise a cambiare l'adesivo della dentiera ogni giorno mentre, con gli adesivi avanzati, Luca e la mamma rifecero la tappezzeria del salotto e della camera degli ospiti.

Nel giro di una settimana, si resero conto che era impossibile raccogliere tutti quei punti da soli, e così coinvolsero parenti, amici, amici degli amici, perfetti sconosciuti.

Alla fine delle prime tre settimane erano riusciti a raccogliere 9997 punti e a metà della quarta settimana riempirono tutte le caselle della cartella e la spedirono in busta chiusa con i loro dati anagrafici.

Dopo giorni e giorni di attesa spasmodica in cui avevano organizzato turni regolari di sorveglianza del telefono, arrivò loro la sospirata comunicazione: avevano vinto, la partenza era fissata per il 10 di aprile.

Due giorni prima di mettersi in viaggio, Luca promise a tutti noi di informarci quotidianamente, per telefono o via Internet, sui fatti che sarebbero accaduti a bordo del «New Titanic».

La mattina della partenza andammo tutti al porto per salutare il nostro amico Luca. Il «New Titanic» partì e un boato di entusiasmo si alzò dalla folla.

Passarono quattro giorni e il «New Titanic» non aveva più segreti per Luca; dal primo giorno aveva organizzato con i suoi nuovi amici spedizioni esplorative sul transatlantico, tanto che riuscirono addirittura a intrufolarsi nel settore bagagli.

Durante la quarta notte, si sentì un botto molto prolungato e forte: roba da non crederci, il «New Titanic», come lo sfortunato «Titanic» di alcuni decenni prima, si era incagliato contro un iceberg. Subito i passeggeri caddero in preda al panico.

Ma questa volta, per non ripetere la tragedia di allora, i sistemi di salvataggio comprendevano ogni possibile immaginabile mezzo di soccorso. Fu così che, mentre donne e bambini si accalcavano per farsi imbarcare sulle scialuppe di salvataggio, i Broccoletti, che non volevano separarsi, finirono in coda e furono infine caricati sui palloni aerostatici.

La loro mongolfiera atterrò in Groenlandia dove furono accolti calorosamente da una famiglia di connazionali, la famiglia Piccirilli, che aveva lì aperto una pizzeria, la "Stella Napoletana", la cui specialità della casa era la pizza al ghiaccio.

Passati quindici giorni, la famiglia Piccirilli li accompagnò all'aeroporto e subito dopo essere arrivati a casa vennero invitati a "Striscia la notizia" e a "Verissimo" e furono sommersi di telefonate e lettere.

Lo stesso giorno del disastro mi arrivò una cartolina con la fotografia dell'«inaffondabile New Titanic».

Il gatto e il topo: una strana amiciziaIl tifoso sfrenatoScrittori in Erba