LAETI  CANTORES  diretti dal maestro Angelo  Gubbini

 index.1.jpg (22051 byte)

 

        

CHI SIAMO

Il Coro Laeti Cantores è attivo a Roma fin dal 1970.

Nell'anno 2010 il coro ha festeggiato i suoi quaranta anni di vita con un concerto che ha visto riuniti molti dei cantori e dei direttori che si sono avvicendati e degli amici che lo hanno seguito negli anni .Nel 2020 festeggerà con un grande concerto i cinquanta anni.

Il Coro Laeti Cantores organizza ogni anno:

-     l’incontro musicale “CANTIAMO PER SANTA CECILIA”, concerto in occasione della festività della santa protettrice della musica;

-      la rassegna romana "PRIMAVERA IN CORO", che nei mesi tra aprile e  maggio, vede coinvolti cori provenienti da varie parti dell'Italia e, talvolta, dall'estero.

Il coro "Laeti Cantores" fa parte dell'Associazione Regionale Cori del LAZIO.

Dal maggio del 1999 è direttore del coro il Maestro Angelo Gubbini.

Nel 2019 ha presentato TRAMUTAMENTI una selezione da Monteverdi a De André, da Bach a Cohen, da Haendel a Bernstein, da Vivaldi a Gazzé ... divagando coralmente.

Nel 2017 ha eseguito, insieme alla Corale di Santa Cecilia di Nocera Umbra, con l'orchestra da camera Alfatenia,  sotto la direzione del Maestro Angelo Gubbini,  il REQUIEM Op. 48 di Gabriel Fauré.

Nel 2014 ha riproposto, insieme alla corale "Santa Cecilica" di Nocera Umbra il concerto "IL VERBO IL SUONO", con musiche di Urmas SISASK, compositore estone contemporaneo, sotto la direzione del Maestro Angelo Gubbini, con la collaborazione del percussionista Maurizio Picchiò e dell'organista Angelo Silvio Rosati.

Nel 2013 nella propria "Rassegna" ha presentato "Romancero Gitano" di Mario Castelnuovo-Tedesco

Nel 2010 in occasione della propria "Rassegna" e della "Festa Europea della Musica" ha presentato "RomantiCoro: passione e divertimento" gustosa e variegata proposta della produzione corale rinascimentale e romantica, dal genere madrigale al classico lied corale al tipico canto della sera fino alla spassosa ricreazione del divertissement.

Nel 2009, insieme al coro "Santa Cecilia" di Nocera Umbra, sotto la direzione del Maestro Angelo GUBBINI, con la collaborazione del soprano Rita Pillitu, dell'orchesta Accademia Barocca "W. Hermans" e del maestro Lorenzo MATERAZZI,  è stato presentato a Nocera Umbra, ad Assisi e a Roma il concerto "CLASSICO 2009", un concerto antologico dei grandi compositori che hanno arricchito la storia della musica corale: Bach, Haendel, Lotti, Mozart e Vivaldi,  Nell'occasione è stata effettuata una audio-registrazione.

Nel 2008, insieme al coro "Santa Cecilia" di Nocera Umbra, sotto la direzione del Maestro Angelo GUBBINI, con la collaborazione del pianista Antonio CAMA e del maestro Lorenzo MATERAZZI,  è stato presentato a Nocera Umbra, a Perugia e a Roma il concerto "POLYPHONIAE 2008", un itinerario musicale dal periodo rinascimentale fino ai nostri giorni, che ha proposto musiche su tre direttive: il divertimento musicale, il teatro musicale (poesia e musica) e l'elaborazione di musica tradizionale. Nell'occasione è stata effettuata un'audio-registrazione.

Nel 2005, insieme al coro "Santa Cecilia" di Nocera Umbra, all'orchestra Accademia Barocca "W.Hermans", ai solisti Rita Pillitu, Elisabetta Pallucchi, Roberto Mattioni e Leonardo Galeazzi,  con la direzione del Maestro Angelo Gubbini, è stato presentato ad Assisi (Basilica di San Francesco) e a Roma (Chiesa di San Pietro in vincoli) il concerto "MOZART E LA SCUOLA ITALIANA", con la presentazione dei "Vesperae solemnes de confessore" di W. Amadeus MOZART, il "Credo a 4 concertato" di Antonio LOTTI, e brani di Alessandro Scarlatti.   Nell'occasione è stata effettuata una video-registrazione.

Nell'estate 2001, insieme al coro "Santa Cecilia" di Nocera Umbra, all'orchestra Accademia Barocca "W.Hermans", ai solisti Lorella Antonini, Simonetta Pelacchi, Sergio Allegrini, Vittorio Catarci e sotto la direzione del Maestro Angelo Gubbini è stato presentato, a Perugia e a Roma , "IL CORO CONCERTANTE TRA SPIRITO ANTICO E NUOVI ORIZZONTI", concerto con brani di Antonio LOTTI, Henry PURCELL e W. Amadeus MOZART. Nell'occasione è stata effettuata una registrazione dal vivo, disponibile su CD.

Intenso è lo studio di opere madrigalistiche, romantiche e contemporanee,  intercalato con stages di perfezionamento (tra cui quelli effettuati sotto la guida del maestro B. Zagni).

Nel 2001 si è esibito a Barcellona (Spagna) ospite della corale "Cappella Francesa", nel 2003 a S. Pietroburgo (Russia), invitato dal coro Russicum Ensamble; nel 2004 ha organizzato un tour in Olanda (Amsterdam, Utrecht e Hilversum); nel 2005 una tournée in Finlandia;   nel 2006 un tour in Ungheria a Budapest e nel 2008 in Polonia a Cracovia  e Wroclawiu. Nel 2012 su invito del coro Birkakoren si è esibito a Stoccolma in Svezia.

E' stato presente in RAI nel 1991 per Radio3 con la registrazione della "Messa a 4 voci concertate", per coro, soli ed organo di A.Bencini (XVIII sec.) e nel 2008 per Rai-International con brani di Sisask (Sanctus - Ave Maria ).

Il coro ha eseguito, a Roma ed in provincia, il Requiem di G. Fauré, i Liebeslieder di Brahms, le Six chansons di P. Hindemit, i Sechs lieder di F.Mendelssohn-Bartholdy.

Dall'aprile 1994 al gennaio 1998 sono stati eseguiti numerosi concerti di musica corale rinascimentale e barocca (S. Alessio e S.ta Prisca per le Rassegne di Cori sull'Aventino; nel 1995 alla Basilica di S.Maria in Trastevere per la Festa della Musica) e partecipazioni a celebrazioni liturgiche. Nel Natale del 1994 il coro ha eseguito, con orchestra, la "Missa in Honorem SS.mae Trinitatis", KV167 di W.A.Mozart, nella chiesa di S.Ignazio a Roma. Nel luglio 1995 ha realizzato una tournée in Basilicata, includendo il ciclo "Sieben lieder" op.62 di J.Brahms. Nel 1996 il coro ha cantato, a Roma e a Rieti, come componente del gruppo corale Aquarius, la "Fantasia Corale" op.80 di Beethoven.

Nel 1988 ha vinto il Concorso nazionale di Canto corale sacro a Vallecorsa (FR) ed ha partecipato, nell'ambito del Festival "Roma-Europa" di Villa Medici, alla realizzazione dell' "Oresteia" di Y. Xenakis. Nel 1989 ha partecipato alla Rassegna di complessi corali di Roma e provincia, organizzata dall' E.P.T. presso l'Istituto di S. Michele a Ripa. Nel luglio del 1990 ha partecipato all' "International Arts Festival" di Galway, in Irlanda.

Nel 1982 il coro ha partecipato, a Matera, alla realizzazione dell'opera "Arianna in Nasso" di N. Porpora. Nel 1985 ha ideato la rassegna tematica "Novembre musica", incentrando la seconda edizione su F. Liszt, del quale si è eseguita la "Missa Choralis". Nello stesso anno, tricentenario della nascita di G.F. Haendel, ha realizzato, in forma scenica, l'oratorio "La Resurrezione".

Curriculum del direttore Angelo Gubbini   

 ag.jpg (306121 byte)   Il maestro Angelo GUBBINI è nato a Foligno il 23 settembre 1963.

Ha svolto gli studi musicali presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia dove si è diplomato in Pianoforte con E. De Rosa, in Musica Corale e Direzione di Coro con M. Petrucci e dove ha frequentato il corso di Composizione.

Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con Giovanni Acciai, Christoph Shoming, Gary Graden, Steve Woodbury, Bruno Zagni , Giorgio Kirschner e Kurt Suttner.

Ha curato la revisione e la trascrizione da manoscritto  - datato 1762 -  del Magnificat a 4 concertato di Francesco Zanetti rinvenuto nella cattedrale di Nocera Umbra  e del Credo a 4 concertato di Antonio Lotti fornito dalla biblioteca dell’Università di Dresda.

Ha svolto attività di elaboratore e arrangiatore anche nel campo jazzistico e, come pianista, ha realizzato alcune registrazioni per la RAI.

Fa parte del complesso vocale maschile “ Nova Cantica “ specializzato in esecuzioni tematiche del repertorio prerinascimentale.

E'   membro della commissione artistica dell’ ARCUM (Associazione Regionale Cori dell’Umbria).

Dal 1989 dirige la Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra

Dal 1999 dirige il Coro Laeti Cantores di Roma.

 

curriculum - aggiornato il 29/11/19.

cz