et_nera.jpg - 22667 Bytes Il nostro Chianti viene ottenuto, in massima parte, cno vitigni Sangiovese toscano, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia, coltivati sulle ridenti colline della nostra azienda agricola, in un paesaggio tipicamente toscano fatti di vigneti ed uliveti.

Questo vino, ricco della più antica tradizione toscana, è frutto di una secolare esperienza vinicola unita alle più moderne tecniche di lavorazione che iniziano con una scrupolosa attenzione alle pratiche colturali: "Il buon vino vien fatto nel vigneto", dicevano i nostri avi.

Ecco i segreti dell'Azienda Agricola LA FARFALLA: accurata raccolta delle uve con selezione delle stesse, trasporto veloce delle medesime alla vicina cantina salvaguardandole al massimo da macerazioni o fermentazioni indesiderate. Quindi, una volta in cantina, accurati rimontaggi del mosto, fatti in assenza di aria, per evitare aumenti dell'acidità volatile, assicureranno il massimo del colore e del bouquet, poi svinatura e torchiatura mediante torchi idraulici del tipo tradizionale (massimo 250 atm.), infine frequenti travasi fino al completo affinamento del vino senza l'uso di chiarificanti chimici.

Il prodotto, dopo una serie di analisi chimiche e gusto-olfattive, riceve il contrassegno di garanzia DOCG dallo Stato.

Caratteristiche organolettiche: Presenta un bel colore rosso rubino, un sapore intenso, corposo (eccezionalmente corposo secondo gli esperti che lo hanno degustato ed i chimici che lo hanno analizzato - i quali hanno riscontrato un estratto secco netto di oltre 31 gr. per litro, una vera rarità), armonico con un retrogusto amarognolo che ben si accompagna ad arrosti, grigliate, brasati, stacotti, carni in umido e selvaggina.