et_rossa.jpg - 39361 Bytes Il ROSSO Vignalta più di ogni altro vino dell'Azienda LA FARFALLA esalta tutte le caratteristiche della terra di Toscana, in quanto il metodo di lavorazione, totalmente naturale, è frutto di antiche tradizioni e di secolari esperienze vinicole, quelle toscane, abbinato a sistemi di produzione integrata, quale ad esempio il metodo del sovescio, al posto delle concimazioni chimiche e quindi nel pieno rispetto dell'equilibrio biologico della natura.

Il suo segreto consiste nella selezione delle uve del vigneto più antico e posto più in alto nell'Azienda LA FARFALLA da cui il nome di VIGNALTA.

Viene vinificato, come tutti i vini dell'Azienda LA FARFALLA, con uve proprie tra cui anche antiche varietà e cultivar che sono in via di estinzione come il mammolo, il colorino del Valdarno, il Buonamico, il CIliegiolo. Per cui in questo vino si ritrovano antichi sapori ed aromi dimenticati.

Vino di nerbo, giustamente tannico, dal colore rosso rubino, vivace, con riflessi granata, dal gusto intenso ma equilibrato, caldo e corposo, molto persistente, dal profumo armonico e leggermente fruttato, dal sapore asciutto con un leggero retrogusto amarognolo che ben si accompagna a piatti forti e saporiti come carni rosse e salumi, arrosti di maiale e selvaggina.

Si consiglia di servire a trmperatura ambiente (16-18° C), stappando la bottiglia almeno un'ora prima di servire.

Indietro