Da I NOSTRI CANI
La razza dei Kelpie fu creata in Australia attorno alla metà del xIx secolo da alcuni allevatori. Essi realizzarono che molti dei cani importati dalla Gran Bretagna non riuscivano ad affrontare il suolo, il calore, le distanze tra le varie stazioni e pecore non abituate al contatto umano. Il kelpie così selezionato è risultato un po' più " rude " delle corrispettive razze europee.
Le origini della razza, secondo le ultime teorie, vanno ricercate in tutte quelle razze, genericamente note come " sheepdog " , (in italiano cane da pecore) che avrebbero poi dato origine ad alcune delle razze da conduzione di bestiame (pecore ma anche bovini) ora stabilizzate.
Il nome Kelpie - " spirito delle acque " in scozzese - deriva dal nome della cagna che ,nel 1872 ,vinse la prima gara tenuta in Australia nel Nuovo Galles.
Nel 1920 la razza si è divisa in due raggruppamenti: gli Australian Working Kelpie, linea prettamente da lavoro, e gli Australian Kelpie selezionati più per la bellezza e per la compagnia.
Nato per gestire greggi molto ampi (qualche centinaia di pecore) ha, di base, un ritmo di lavoro molto veloce ed una distanza dal bestiame non molto ampia. Esistono linee dotate di " occhio " di " abbaio " e linee più dure, adatte al lavoro sui bovini , che non esitano a mordere.
Due particolarità dell'addestramento dei Kelpie sono il " backing " e il " top knot " :
- Backing : il termine indica il momento in cui il cane corre sulle schiene delle pecore fino al fronte del gregge, per guidarle verso il piano di carico o il cancello.
- Top Knot : E' l'azione in cui il cane, salta sulla schiena delle pecore,per raggiungere quella che,impuntandosi,impedisce il fluire del resto del gregge;dopo di che il kelpie afferra la pecora per la ciocca di lana sopra la testa. In genere questo è sufficiente a far sollevare la testa alla pecora e a farla muovere. Non c'è dolore per l'animale ,ed è un modo molto efficiente per far muovere gli animali attraverso i recinti.
il Kelpie è un cane che sembra provare maggiore attaccamento e lealtà verso colui che rispetta come padrone e può, a differenza del Border Collie, avere problemi nel cambiare proprietario. Teniamo conto, che è uso ,per i cani da lavoro, essere addestrati da un professionista e rivenduti in seguito al proprietario del gregge o mandria.
Come tutte la razze da conduzione sono molto intelligenti e necessitano di un o scopo nella vita; senza di esso diventano distruttivi e noiosi.

 

Ma non vogliamo fermarci qui

Le razze

L'Australian Kelpie

 

Lyn, Working Kelpie

 

 

Pelù, Show Kelpie

Torna al menu'