Non sono proprio di razza, anzi alcune volte non sappiamo neanche noi come abbiano fatto ad arrivare da noi. Qualcuna arriva però ad essere quasi pura e la usiamo come esempio per descrivervi qualcuna dei tipi di pecore allevate in Europa.


La bergamasca  

   
E' sicuramente la razza più grande tra quelle di origine italiana. La bergamasca nasce sull'altopiano di Clusone da cui si è diffusa in tutta la lombardia.Razza senza corna può raggiungere i 110 chili per i maschi con altezze fino al metro al garrese


La Suffolk

Nasce in Gran Bretagna nel secolo diciannovesimo selezionata per la qualità delle carni e per la sua rusticità. Grazie alle sue qualità si è diffusa rapidamente giungendo anche in Italia. I maschi possono raggiungere i 120 chili di peso.

Al di là del loro valore economico sono tra le razze più adatte per il lavoro con i cani.


Francese


Non ne sappiamo praticamente nulla tranne che il carattere non è dei migliori e che il paese di origine è la Francia. Saremo grati a chiunque ci possa dare ulteriori informazioni.


Robertino

Anche in questo caso poco si sa tranne che il padre è una Ile de France - razza francese da carne. Orfano è stato nutrito con il biberon dall'uomo a cui si è legato fortemente. E' in realtà la mascotte del campo e per molti versi si comporta come un cagnolino. E' il protagonista indiscusso di tutte le visite che le scolaresche fanno all'agriturismo in cui ci troviamo

 

 

Torna al menu'
Pagina seguente