La Giulia di Marco

La ricerca


Il virus-Giulia è sempre rimasto dentro di me, cosi 5 anni fa ho iniziato ad acquistare una rivista specializzata in auto d'epoca (Ruoteclassiche) per documentarmi e per vivere, almeno da lettore, il mondo delle automobili degli anni 70 e in particolare il mondo Alfa Romeo di quell'epoca. I quesiti che in questi 5 anni mi son posto sono stati essenzialmente due: "sarò cosi pazzo da comprarmi una di quelle auto?" e ancora: "ma sarà meglio puntare sulla Giulia berlina o sarà più inebriante sedersi al volante di un GT Junior?".

Cosi ho continuato a gironzolare ai margini di questo mondo affascinante andando a vedere qualche edizione della gara di regolarità che si svolge in Sardegna nel periodo del Turisport, la rievocazione storica della CA-SS-CA, sino a quando nel Settembre 2001 ho deciso di viverlo più direttamente e sono andato alla Mostra-Scambio di Imola. Sono partito da solo, e chi mai mi avrebbe accompagnato in una avventura simile..., ho percorso 2.300 km in 3 giorni, fatto due giri della pista di Imola a piedi zigzagando da destra a sinistra sulla famosissima striscia di asfalto, controllato centinaia di articoli, dai modellini alle insegne di vecchie officine, insomma ho conosciuto un mondo bellissimo e intrigante. A fine giornata mi sono imbattuto in uno stand di libri e qui tra il libro sul GT Junior e quello della Giulia la scelta è caduta sul secondo, sarà stato il destino? Al ritorno da questa esperienza ho preso una decisione: "appena rinizio a lavorare mi regalo una Giulia!!!"

E cosi a Novembre 2002 sono stato assunto e la fiammella che covava dentro si è fatta ben più viva. Ho iniziato a partecipare quasi esclusivamente come lettore alle discussioni sul Forum del sito di Daniele, ho risposto a diverse inserzioni di vendita su internet, ma le occasioni qui non sono tantissime infatti mi son visto proporre vetture cariche di ruggine a 3000 euro e dopo il mio: "no grazie!!"  sentire risposte poco cortesi (credo che uno di questi signori stia ancora cercando di piazzare, in Toscana, la sua Giulia color lilla!!!), però ho anche perso qualche bella occasione, una Giulia TI 1300 verde muschio comparso anche su un articolo di Ruoteclassiche. Ho chiesto informazioni presso un Club di autostoriche cagliaritano, e qui mi han proposto un GT Junior per 8.000.000 di vecchie lire, ma il mio obiettivo ormai era solo ed esclusivamente la Giulia. Ho risposto ad alcune inserzioni su un settimanale di annunci gratuiti, ma nessun mi ha richiamato per mostrarmi la vettura. Cosi ho deciso di mettere io l'annuncio di ricerca che diceva cosi: "Cerco Giulia, prezzo modico chiamare 333.....Marco".

Cosi la domenica, successiva all'uscita dell'annuncio, alle 22.30 squilla il telefono: "ciao sono Davide ho una Giulia Super 1.3 in buone condizioni ma voglio una cifra non bassissima, non so se possa interessarti." Ed io: "dimmi quanto vuoi e poi ti dico se può interessarmi! ..." la sua risposta è stata: "2.500.000 di vecchie lire!!"

Potete immaginare dopo le proposte ricevute via e-mail cosa possa aver pensato in quel momento, facendola breve dico solo che il mercoledi sera ero li a visionarla. Prima impressione ottima, ovviamente carrozzeria da rivedere ma interni quasi perfetti, targhe originali CA238317, uniproprietario, ho percorso i 60 km sino a casa dicendomi: "questa è mia!!". Cosi pensai di andare da un carrozziere di gran fama che opera vicino a casa mia per avere un supporto tecnico-morale, dire che mi ha smontato è poco... in pratica mi ha detto che per riparare la Giulia e farla tornare pari al nuovo potevano servire circa £. 12.000.000. il mio unico pensiero a quel punto era: "la mia avventura Giulia finisce qua!!!". E invece no, grazie al Forum di Daniele mi ha contattato Stefano che mi ha segnalato un carrozziere alle cui mani lui aveva affidato in precedenza un GT Junior e ora un Duetto coda tronca. La visita da questo signore è stata una boccata d'ossigeno per le mie aspirazioni di possessore di Giulia, infatti mi ha detto: "se non la prende lei per quella cifra me lo dica che qualche mio cliente la prende al volo". Dopo 30 minuti ho chiamato il proprietario e ho bloccato la vettura. Tutto cio è avvenuto nei primi 10 giorni del Giugno 2003.

Ora non restava che mettermi d'accordo col proprietario per il passaggio di proprietà.


torna all'Home Page