LE STORIE DI MASSIMO L'IMMORTALE  
 
 
Chi di voi, navigando, è finito nel mio sito, sa che amo molto la storia. Un amore che è anche la mia professione, visto che insegno questa materia.  
 
 
Ma il motivo che mi ha spinto a inventare nuove avventure aventi come protagonista Maximus, il Gladiatore è un altro. Anzi, sono altri. E molti. Come parecchi, ho amato davvero tanto questo grande film: un Kolossal appassionante, infarcito di grossolani errori storici ma che ha avuto il merito di rendere in maniera meravigliosamente credibile l'essenza del grande impero romano nel momento in cui questo cominciò a corrompersi e a decadere.  
 
 
Inutile dire che ho amato altrettanto intensamente il personaggio di Maximus, perché amo l'eroe che combatte da solo in nome della dignità e della giustizia una guerra che forse sa egli stesso già persa in partenza: i personaggi realmente esistiti, da Spartacus a Che Guevara, passando per Toussaint Louverture, Garibaldi, Emiliano Zapata e arrivando a Gino Strada, e quelli della fantasia come gli immortali filibustieri di Salgari, di cui da piccola divoravo le avventure.  
 
 
Maximus. Così retto, onesto, coraggioso e incorruttibile. Così umano. Così bello. Ebbene sì, lo confesso, quando l'ho visto crollare morto sull'arena dell'Anfiteatro Flavio la lacrimuccia c'è scappata...  
 
 
Nel momento in cui ho deciso di creare per lui nuove avventure, dovevo trovare un sistema di "resuscitarlo" senza cadere nel ridicolo alla Beautiful. E l'unico espediente a cui sarei potuta ricorrere era la magia. E' un sortilegio a riportare indietro dal mondo dei morti il Gladiatore. E colui che ritorna sulla terra è destinato a restare quello che era nel momento in cui il pugnale del tiranno ha stoncato la sua vita fino alla fine dei tempi. Potente ed immortale, ma anche fragile e sensibile, segnato da un destino che potrebbe sembrare straordinariamente favorevole e spesso si rivela invece una maledizione.  
 
 
L'immortalità del loro protagonista è forse l'unico elemento fantasy dei miei racconti, che sono calati in contesti assolutamente realistici e mi sono costati un lavoro di ricerca storica non indifferente. Come si può desumere inoltre dalle date, nello scrivere non ho rispettato la successione cronologica degli avvenimenti ma semplicemente seguito l'ispirazione del momento.  
 
 
Con la speranza di non avervi tediato troppo, vi auguro buona lettura. E se le storie vi sono piaciute, venite a dare una sbirciatina ogni tanto, perché potreste trovarne di nuove, visto che il gioco mi ha decisamente preso la mano e ne scrivo a getto continuo...  
 
 
  
 
Vi piace questo splendido disegno? E' opera della mia amica Elena Mazzolari, come gli altri che potrebbe capitarvi di incontrare in questa sezione.  
 
 
INDICE DELLE STORIE  
 
 
(suscettibile di ulteriori aggiunte)  
 
 
VITA OLTRE LA VITA (prima parte)  
 
 
VITA OLTRE LA VITA (seconda parte)  
  
 
L'ETA'DEI MARTIRI  
 
 
GLI IMMORTALI  
 
 
BYZANTHIUM (prima parte)  
  
 
BYZANTHIUM (seconda parte)  
 
 
RONCISVALLE  
 
 
IL VECCHIO DELLA MONTAGNA (prima parte ) 
 
 
IL VECCHIO DELLA MONTAGNA (parte seconda) 
 
LA STREGA  
 
 
MONDI PERDUTI   
 
 
NELLE TENEBRE    
 
 
CORDE ET ORE  
 
 
LA META'OSCURA DELLA LUNA (parte prima)  
  
 
LA META'OSCURA DELLA LUNA (parte seconda) 
 
 
UNDERGROUND RAILROAD  
  
 
CROCE DEL SUD (parte prima) I GUARDIANI DEI SOGNI  
 
 
CROCE DEL SUD (parte seconda) IL FIGLIO DELLA TIGRE  
 
 
L'UOMO DI TOBOLS'K  
 
 
CANTE JONDO  
 
 
IL CORAGGIO  
 
 
IL MIRACOLO   
  
 
UMBRAS  
  
 
Attenzione: non si tratta assolutamente di materiale pornografico, ma la descrizione piuttosto cruda ed esplicita di certe situazioni rende sconsigliabile la lettura ai ragazzi minorenni.  
 
 
ALTRE STORIE DEL GLADIATORE  
 
 
Sono  storie che si ispirano alla figura di Massimo Decimo Meridio e alle vicende e personaggi del film di Ridley Scott, anche se non  propriamente ascrivibili al ciclo dell'Immortale. Il disclaimer poco sopra vale anche per queste.  
 
 
ERCOLE IMPERIALE  
 
PERSONA