Abbiamo stilato un elenco di film che, in vario modo, hanno trattato la figura del Padre. Li proponiamo di seguito in modo non ragionato, ma semplicemente per offrire un’eventuale occasione per prenderli in considerazione e magari visionarne qualcuno.
L'ordine è quello cronologico: qui sotto i più recenti e, man mano che si scorre, i più lontani nel tempo. Ci è sembrato più opportuno offrire una panoramica più corposa sugli ultimi vent'anni circa, piuttosto che sul periodo precedente. Se i film più "storici" sono interessanti e ci possono dire molte cose sul passato, è pur vero che, forse, confrontandosi con "modelli" più attuali è più facile riconoscersi, porsi domande e divertirsi.
Se abbiamo tralasciato qualche titolo di tua conoscenza, non esitare e invia subito la tua segnalazione a: laminieradigiove


LEGAMI DI FAMIGLIA Regia: Pietro Sagliocco
Con: Claudio Bigagli, Isa Danieli, Pier Paolo Capponi, Massimo Ranieri
Italia, 2002
www.luce.it
Costretto a tornare nella natia Napoli per una grave malattia della madre, Marco è nuovamente costretto a fare i conti coi fantasmi familiari, in particolare con la figura dominante del padre Vincenzo, che con la sua arroganza e la sua ossessione religiosa ha trasformato Marco in un nevrotico.

QUELLO CHE CERCHI Regia: Marco Simon Puccioni
Con: Marcello Mazzarella, Antal Nagy, Stefania Orsola Garello
Italia, 2002
Sono in due, quelli che cercano. Sono i due protagonisti: l'investigatore privato Impero e il giovane animalista Davide. Il primo ha bisogno di recuperare qualcosa che motivi la propria esistenza, il secondo delle radici un po' più solide (la madre è scomparsa quando era fanciullo, il padre ha cambiato sesso). In una fuga per l'Italia più marginale, i due proveranno a conoscersi.

CASOMAI Regia: Alessandro D'Alatri
Con: Fabio Volo, Stefania Rocca
Italia, 2002
www.raicinema.it
Racconta la storia di Tommaso e Stefania seguendoli in tutte le fasi del loro amore: dal loro incontro al matrimonio, dalla nascita di un figlio fino al momento in cui qualcosa si spezza nel loro rapporto.

PARLA CON LEI Regia: Pedro Almodovar
Con: Javier Camara, Dario Grandinetti, Rosario Flores, Leonor Watling
Spagna, 2002
www.pedroalmodovar.es
L'infermiere Benigno è innamorato di una sua paziente in coma. Nella stessa clinica viene ricoverata anche una torera, assistita dal fidanzato Marco. Benigno e Marco si conoscono e stringono una profonda amicizia. Quando si scopre che la ragazza in coma è incinta, i sospetti ricadono su Benigno che, in prigione, inzia a pensare a quel figlio che sta per nascere.

SAMSARA Regia: Pan Nalin
Con: Shawn Ku, Christy Chung, Neelesha Ba Vora, Lharpa Tsering
Germania, India, Italia, 2001
Dopo tre anni, tre mesi, tre settimane e tre giorni di meditazione solitaria il ventottenne Tashi viene riportato al suo convento dove può concludere la sua formazione monastica iniziata all'età di cinque anni. Coincide, tuttavia, questa fase con un risveglio sessuale che lo porta a farsi delle domande circa la propria vita. Tashi decide allora di andare nel mondo. Conosce Pema, se ne innamora, scopre il sesso, la sposa e ha un figlio. Si crea una singolare forma di vita familiare in cui il ruolo genitoriale di Tashi si compensa con quello di Pema. Fino ad una nuova crisi spirituale del giovane che, novello Siddartha, deve decidere se abbandonare la vita secolare o restare nel mondo.

LA STANZA DEL FIGLIO Regia: Nanni Moretti
Con: Nanni Moretti, Laura Morante, Giuseppe Sanfelice, Jasmine Trinca, Silvio Orlando, Stefano Accorsi
Italia, 2001
La morte improvvisa del figlio adolescente sconvolge la vita di una famiglia e, in particolare, manda in crisi il padre.

TANGUY Regia: Etienne Chatiliez
Con: Sabine Azéma, André Dussollier, Eric Berger, Hélène Duc, Aurore Clément, Jean-Paul Rouve, André Wilms, Richard Guedj
Francia, 2001
www.1000films.com/tanguy
Il ventottenne Tanguy, intellettualmente brillante, vive come un topo nel formaggio con i suoi genitori, i borghesi, parigini e benpensanti Edith e Paul. Quando annuncia ai suoi l'intenzione di rimandare di un anno la fine degli studi, allora esplode il rimosso. I due poveri genitori cercano allora in tutti i modi di sbattere fuori di casa il figlio.

IN THE BEDROOM Regia: Todd Field
Con: Tom Wilkinson, Sissy Spacek, Nick Stahl, Marisa Tomei, William Mapother
Usa, 2001
Matt Fowler, medico, e la moglie Ruth, insegnante di musica, hanno un unico figlio, Frank, che studia architettura. Frank ha una relazione con una donna, madre di due figli. Il violento marito di quest'ultima tenta di riprendersi la propria famiglia, ma quando Frank interviene per difendere Natalie, l'uomo lo uccide a sangue freddo. Inizia una tragedia familiare e giudiziaria per i Fowler.

AMNESIA Regia: Gabriele Salvatores
Con: Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Martina Stella, Maria Jurado, Antonia San Juan, Ugo Conti, Orazio Donati
Italia, Spagna - 2001
www.amnesia.it
Diverse vicende si intrecciano a Ibiza. Tra le altre quella fra un padre, pornografo, che deve apssare alcuni giorni con la figlia, che non sa nulla della sua professione, con la quale non ha un grande rapporto e che conosce poco.

MI CHIAMO SAM Regia: Jessie Nelson
Con: Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning, Laura Dern
Usa, 2001
www.iamsammovie.com
Sam, padre amorevole e responsabile, ma "mentalmente provato", ovvero dotato di un'intelligenza pari a quella di un bambino di sette anni, decide di combattere per la custodia della figlia, quando i servizi sociali decidono di affidare la sua bambina ad una famiglia più adeguata.

I TENENBAUM Regia: Wes Anderson
Con: Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, Owen Wilson, Bill Murray, Danny Glover, Seymour Cassel
Usa, 2001
Da anni Royal Tenenbaum ha abbandonato senza troppe spiegazioni la moglie Etheline e tre bambini prodigio. Tuttavia i successi dei giovani e geniali Tenenbaum sono stati spazzati via da vent'anni di tradimenti, fallimenti e disastri che finiscono per essere imputati al capofamiglia. Quest'ultimo, ridotto sul lastrico e fingendo di avere un cancro allo stomaco, torna dalla moglie proprio quando nella casa si riuniscono anche i figli in cerca di un po' di pace. l'inattesa riunione familiare farà riesplodere colflitti e rancori.

BLOW Regia: Ted Demme
con: Johnny Depp, Penelope Cruz, Franka Potente, Paul Reubens, Ray Liotta
USA, 2001
www.getsomeblow.com
Racconta la storia di George Jung, primo americano a introdurre negli Stati Uniti la droga proveniente dal Cartello di Medellin. Dalla relazione con la moglie Mirtha nasce una figlia.

L'APPARENZA INGANNA Regia: Francis Veber
con: Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Michèle Laroque, Michel Aumont
Francia, 2001
www.leplacard-lefilm.com
Contabile in una fabbrica di preservativi, divorziato e con una vita triste e grigia per evitare il licenziamento si finge gay, divenendo una specie di simbolo. Nella baraonda che ne segue, l'uomo ha la possibilità di riavvicinarsi ai prorpi figli, che prima lo rifiutavano ed allontanavano.

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE Regia: Chris Columbus
Con: Daniel Radcliffe, Sean Biggerstalff, David Bradley, John Cleese, Robbie Coltrane, Richard Harris, Tom Felton, Maggie Smith, Emma Watson, Rupert Grint, Alan Richman
Gran Bretagna, 2000
http://harrypotter.it.warnerbros.com/home.html
Dopo essere stato allevato per anni dagli zii babbani, Harry, al suo undicesimo compleanno, riceve una lettera con la quale può iniziare a studia a Hogwarts, prestiogiosa scuola di magia e stregoneria. Scopre così di essere un mago, che i suoi genitori non sono morti in un incidente, ma bensì uccisi dal perfido Voldemort e che lui è un prescelto, come indica la cicatrice che ha in fronte. Harry è molto legato alla memoria dei suoi genitori, in particolare al padre James.

SAI CHE C'E' DI NUOVO? Regia: John Schlesinger
Con: Madonna, Rupert Everett, Benjamin Bratt, Michael Vartan, Malcolm Stumpf, Josef Sommer, Illeana Douglas, Lynn Redgrave
Usa, 2000
www.saichecedinuovo.it
Dopo una notte particolarmente disinibita, Abbie si accorge di aspettare un figlio. Il padre è Robert, il migliore amico di Abbie. Robert è gay. I due decidono comunque di dar vita ad una sorta di famiglia e di allevare insieme il bambino. Robert vive solo per il figlio. Finchè Abbie non incontra un uomo e se ne innamora.

CANONE INVERSO Regia: Ricky Tognazzi
Con: Hans Matheson, Melanie Thierry, Lee Williams, Gabriel Byrne, Domiziana Giordano, Andy Luotto; Nia Roberts
Italia, 2000
E' il racconto della avvincente e misteriosa storia di un violino Stainer e del suo enigmatico proprietario Jeno Varga che, sbucando dalle ombre di una magica notte praghese, incontra una giovane donna, Costanza. Parte così il racconto dell'infanzia di Jeno che già da bamabino suonava come un virtuoso il violino che gli aveva lasciato il padre mai conosciuto.

DOMANI Regia: Francesca Archibugi
Con: Marco Baliani, Ornella Muti, Valerio mastrandrea, Patrizia Piccinini, Marta Fernandez Muro
Italia, 2000
Nell'immaginario borgo umbro di Cacchiano, il terremoto sradica gli abitanti dalle proprie case e mette sottosopra le relazioni umane all'interno della piccola comunità. Nel camper del vicesindaco Terenzi affiora la sua crisi coniugale, esplodono le tensioni con i figli (pre)adolescenti. Molte altre vicende si intrecciano alla principale.

IL PESCE INNAMORATO Regia: Leonardo Pieraccioni
Con: Leonardo Pieraccioni, Yamila Diaz, Matteo Gianassi
Italia, 1999
Il falegname toscano Arturo scrive racconti da quando aveva dieci anni. Riesce a pubblicarne uno ottendo un clamoroso successo. Durante una notte d'amore con Matilde, il ragazzo diventa padre...

CENTRAL DO BRASIL Regia: Walter Salles
Con: Fernanda Montenegro, Marilia Pera, Vinicius De Oliverira, Soia Lira, Othon Bastos
Brasile, 1998
Un bambino di nove anni in cerca di suo padre viaggia, per una serie di circostanze, con una donna anziana ed egoista, indurita dalla vita in un grande paese alla ricerca delle proprie radici.

IL MIO WEST Regia: Giovanni Veronesi
Con: Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel, David Bowie, Alessia Marcuzzi
Italia, 1998
Un padre semplice e ottimista vive col figlio, insegnandogli a rispettare il prossimo e a vivere in pace. Un giorno ricompare il padre del ragazzo, violento pistolero, inseguito da un uomo che lo vuole raggiungere a tutti i costi. Loro malgrado tutti quanti devono fare i conti con i nuovi e sconvolgenti rapporti familiari.

L'OGGETTO DEL MIO DESIDERIO Regia: Nicholas Hytner
Con: Jennifer Aniston, Paul Rudd, Alan Alda, Nigel Hawthorne, John Pankow, Tim Daly
Usa, 1998
George, dopo essere stato scaricato dal proprio ragazzo, divide un appartamento con Nina che finisce per innamorarsi di lui. Nina aspetta un figlio dal proprio compagno col quale non vuole, però, fare una famiglia. Così chiede a George di allevare con lei il bambino. George, maestro di scuola elementare, accetta, sentendo dentro di sè un forte spirito paterno e non volendo solo prendersi cura dei figli degli altri. Le cose si coplicano quando George si innamora, ricambiato, di un giovane attore.

HAPPINESS Regia: Todd Solondz
Con: Jane Adams, Lara Flynn Boyle, Ben Gazzara, Philip Seymour, Jon Lovitz
Usa, 1998
E' la storia di una triste famiglia e di alcune altre persone che le ruotano attorno, personaggi perversi e laidi. Fra gli altri il padre di famiglia confessa senza remore al proprio figlio il proprio essere pedofilo e di aver abusato di un suo amico

APRILE Regia: Nanni Moretti
Con: Nanni Moretti, Silvia Nono, Silvio Orlando, Daniele Luchetti, Angelo Barbagallo
Italia, 1998
Film a episodi: film di famiglia e diario intimo. Il centro del racconto è il 18 Aprile 1996 data di nascita del figlio Pietro.

DUE PADRI DI TROPPO Regia: Ivan Reitman
Con: Billy Cristal, Natassja Kinski, Robin Williams, Charlie Hofheimer
Usa, 1997
Colette va a trovare Jack, il suo ex marito. Gli racconta di essersi risposata, ma che il nuovo figlio Scott potrebbe essere di loro due. La stessa cosa dice a Dale. Tra i due uomini è conflitto.

LA VITA E' BELLA Regia: Roberto Benigni
con: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi
Italia, 1997
Racconta la storia di un padre ebreo che nel tentativo di far sopravvivere il figlio all’esperienza del lager, inventa un gioco col quale riuscirà nel suo intento a costo del proprio sacrificio.

LA SECONDA MOGLIE Regia: Ugo Chiti
Con: Maria Grazia Cuccinotta,
Italia, 1997
Racconta il difficile rapporto fra un padre autoritario e dura ed un figlio adolescente molto sensibile. Il ragazzo riesce a ottenere il rispetto del padre solo battendolo in campo sessuale, conquistando l'amore della giovane seconda sposa del genitore.

KOLYA Regia: Jan Sverak
Con: Zdenek Sverak, Andrej Chalimon
Cecoslovacchia, 1996
Un anziano musicista donnaiolo si ritorva, suo malgrado, a dover accudire un bambino di pochi anni, abbandonato dalla madre, Kolya appunto. Fra i due, dopo un primo momento di incomprensione e diffidenza, nascerà un profondo affetto.

IL LADRO Regia: Pavel Chukhraj
Con: Vladimir Mashkov, Yekaterina Rednikova, Misha Philipchuk
Russia, 1996
Racconta del difficile rapporto fra un bambino e il secondo marito della madre, uomo corrotto ed autoritario che, nonostante tutto, cerca di insegnare al figliastro alcune nozioni e tattiche per sopravvivere.

JACK E SARAH Regia: Tim Sullivan
Con: Richard E. Grant, Samantha Mathis, Judi Dench, Ian McKellen
Gran Bretagna, 1995
Un avvocato in carriera si trova costretto, dopo la morte per parto della moglie, a dover accudire da solo la figlia neonata, scoprendo a poco a poco il suo spirito paterno e l'amore per la bambina.

NINE MONTHS - IMPREVISTI D'AMORE Regia: Chris Columbus
Con: Hugh Grant, Julianne Moore
Usa, 1995
Versione americana del francese "Neuf mois" (vedi oltre).

IL PADRE DI MIA FIGLIA Regia: Livia Giampalmo
Con: Sabrina Ferilli, Claudio Bigagli, Claudia Pozzi
Italia, 1995
Arrivato a 45 anni senza veri legami, un professore di fisica scopre che il seme che aveva donato nove anni prima ad un istituto americano è stato ritirato da una vedova che vive a Roma. Incuriosito va a trovarla e comincia uno strano rapporto.

COME DUE COCCODRILLI Regia: Giacomo Campiotti
Con: Fabrizio Bentivoglio, Giancarlo Giannini, Ignazio Oliva, Valeria Golino, Sandrine Dumas
Italia, 1994
Un esperto d'arte torna da Parigi al natio lago di Como dopo vent'anni per vendicarsi dei due fratellastri che l'hanno angariato durante l'adolescenza. Figlio illegittimo di un ricco industriale, dopo la morte della madre, amante dell'uomo, viene da lui accolto in casa insieme al fratello. Inizia così una forte rivalità con gli altri figli che non sono così ben voluti dal genitore.

UN PADRE IN PRESTITO Regia: Chris Menges
Con: William Hurt, John Hurt, Chris Miles, Keith Allen, Jane Horrocks
Gran Bretagna, 1994
Quarantenne solo e solitario adotta un ragazzino di dieci anni, orfano di madre e con padre in carcere,. Le difficoltà non sono poche e aumentano quando, uscito dal carcere e malato di AIDS, arriva il babbo.

NEUF MOIS Regia: Patrick Braudé
Con:
Francia, 1994
Un uomo va in crisi alla notizia della prossima nascita di un figlio.

JUNIOR Regia: Ivan Reitman
Con: Arnold Schwarzenegger, Danny De Vito, Emma Thompson, Frank Langella, Pamela Reed
Usa, 1994
Un ricercatore, per sperimentare un farmaco contro gli aborti spontanei, impianta un ovulo fecondato nel ventre di un collega che, ala fine, decide di portare a termine la gravidanza e non interromperla al terzo mese come prestabilito.

PADRE E FIGLIO Regia: Pasquale Pozzessere
Con: Michele Placido, Stefano Dionisi, Claudia Gerini
Italia, 1994
Racconta del difficile rapporto fra Corrado, il padre, e Grabriele, il figlio, nella dura realtà della classe operaia di Genova, stigmatizzando lo scontro fra due generazioni e due modi di concepire ed affrontare la vita.

IL RE LEONE Regia: Roger Allers e Rob Minkoff
by Walt Disney
Usa, 1994
Convinto di essere responsabile della morte del padre, re Mufasa, in realtà ucciso dal perfido fratello Scar, il piccolo leoncino Simba si allontana dalla sua terra. Simba cresce cercando di dimenticare il passato. E' ritrovato da Nala, sua vecchia compagna di giochi, e Rafiki, babbuino sciamano, che lo convincono a tornare per scacciare l'usurpatore. Anche Simba, alla fine, diventerà padre.

PAPA' TI AGGIUSTO IO! Regia: Howard Deutch
Con: Ted Danson, Macaulay Culkin, Hector Elizondo
Usa, 1994
Un bambino ricatta il padre ex - carcerato e ladro costringendolo ad assolvere ai suo doveri di padre.

KITCHEN Regia: Yoshimitsu Morita
Con: Ayko Kawahara, Kenji Matsuda, Isao Hashizume, Naoki Goto
Giappone, 1994
Morta la nonna, Mikage, va a vivere a casa di un amico e di sua madre che in realtà è un travestito.

UN MONDO PERFETTO Regia: Clint Eastwood
Con: Clint Eastwood, Kevin Costner, Laura Dern, T. J. Lowther
Usa, 1993
Racconta della ricerca della figura paterna da parte di un bambino rapito da un evaso col quale instaura un rapporto filiale. A sua volta il bandito vive l'incubo del ricordo del proprio padre e trova una sorta di sostituto paterno nel poliziotto che cerca di catturarlo.

MRS. DOUBTFIRE (MAMMO PER SEMPRE) Regia: Chris Columbus
Con: Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan
Usa, 1993
Un padre arriva ad improvvisarsi donna e governante per poter stare vicino ai figli affidati alla moglie dopo il divorzio.

MY LIFE - QUESTA MIA VITA Regia: Bruce Joel Rubin
Con: Michael Keaton, Nicole Kidman
Usa, 1993
Un padre in attesa del suo primo figlio si scopre malato terminale di cancro. Per dare la possibilità al bambino di conoscerlo, registra delle videocassette sulle quali non solo si racconta, ma anche lascia delle lezioni di vario genere, dalla modalità corretta per radersi ai valori fondamentali della vita.

INSONNIA D'AMORE Regia: Nora Ephron
Con: Tom Hanks, Meg Ryan, Rob Reiner, Bill Pullman, Ross Malinger, Rosie O'Donnell
Usa, 1993
Lui, Sam, abita con il figlio a Seattle sul Pacifico dove s'è trasferito dopo la morte della moglie; lei, Annie, a Baltimora sull'Atlantico e sta per sposare un brav'uomo che soffre di allergie. Sono fatti l'uno per l'altra, ma occorre il bambino e una radio per dare una mano al destino.

NEL NOME DEL PADRE Regia: Jim Sheridan
Con: Daniel - Day Lewis, Pete Postlehwaite, Emma Thompson
Gran Bretagna, 1993
Processati come terroristi dell'IRA, quattro proletari irlandesi patiscono 15 anni di carcere prima che sia scoperta la loro innocenza. Con loro furono condannati a pene minori parenti e amici. Giuseppe Conlon, padre di uno dei quattro, morì in carcere nel 1980. Tormentato rapporto fra padre e figlio, rinchiusi nella stessa cella.

BRONX Regia: Robert De Niro
Con: Robert De Niro, Chazz Palminteri, Lillo Brancato, Joe Pesci
Usa, 1993
Racconta la storia, ambientata nel quartiere del Bronx nel 1966, di Calogero che, al padre modesto guidatore di autobus che cerca di educarlo all'onestà e al rispetto della legge, preferisce il fascinoso boss del quartiere che lo considera un suo pupillo.

IL PADRE DELLA SPOSA Regia: Charles Shyer
Con: Steve Martin, Diane Keaton, Martin Short, Kimberly Williams
Usa, 1991
Industrialotto giovanilista sull'orlo della crisi di mezz'età, si dispera quando la figlia ventiduenne si sposa. Remake moderno dell'omonimo film di Minnelli del 1950 con Spencer Tracy (vedi oltre).

ALAMBRADO Regia: Marco Bechis
Con: J. Lustig, M. Kalwill, A. Maly, M. Marsh, E. Ahriman
Italia - Argentina, 1991
Un padre vive in Patagonia insieme a due figli che sognano di andarsene. Il dramma esplode quando una multinazionale tenta di sfruttare la zona a scopi turistici.

IO, PETER PAN Regia: Enzo Decaro
Con: Roberto Citran, Violaine Ledoux, Mariella Valentini, Angela Finocchiaro
Italia, 1990
Fabio, affetto dalla cosiddetta "sindrome di Petr Pan", alla notia della prossima paternità, reagisce rinchiudendosi in atteggiamenti infantilistici e allacciando una relazione con una vicina di casa. La sceneggiatura sembra scritta seguendo un manuale.

DADDY NOSTALGIE Regia: Bertrand Tavernier
Con: Dirk Bogarde, Jane Birkin, Odette Laure, Charlotte Kady, Louis Ducreux
Francia, 1990
Da Parigi una giovane donna va a stare qualche giorno a casa dei suoi, in una cittadina della Costa Azzurra, per essere vicina al padre, reduce da un intervento chirurgico. Parole che si dovevano dire e non furono dette, silenzi ora complici ora ottusi, slanci frenati, pudori, gesti maldestri, sguardi perduti.

IN VIAGGIO CON ALBERTO Regia: Arthur Joffè
Con: Sergio Castellitto
Francia, 1990
Racconta il viaggio in treno che il protagonista che il protagonista, in attesa del primo figlio, compie da Parigi a Roma per restituire dei soldi al padre e, metaforicamente, sistemare il rapporto che ha con lui, durante il quale rivive alcuni momenti della propria vita.

TRE SCAPOLI E UNA BIMBA Regia: Emile Ardolino
Con: Steve Guttenberg, Tom Selleck, Ted Danson, Nancy Trevis
Usa, 1990
Seguito di "Tre scapoli e un bebè" (vedi oltre), il film racconta della piccola Mary (il bebè della prima pellicola) che è cresciuta e la sua mamma sta per risposarsi a Londra. Irrompono i tre papà per impedirglielo.

DALLA PARTE DEL CUORE Regia: John Boorman
Con: Dabney Coleman, Uma Thurman, Joanna Cassidy, Crispin Glover, Christopher Plummer
Usa, 1990
Deciso a insegnare ai suoi figli l'umiltà e il giusto valore dei soldi, un demolitore di auto li mette sulla strada invitandoli a cavarsela da soli. Quando sarà lui ad aver bisogno, i figli accorreranno.

CHE ORA E' Regia: Ettore Scola
Con: Marcello Mastroianni, Massimo Troisi
Italia, 1989
Un padre e un figlio si ritrovano a passare una giornata insieme.

PARENTI, AMICI E TANTI GUAI Regia: Ron Howard
Con: Steve Martin, Mary Steenburgen, Diane Wiest, Keanu Reeves
Usa, 1989
Unioni e disaccordi di quattro famiglie nella Florida di fine anni '80. Il problema principale è l'educazione dei figli.

DAD - PAPA' Regia: Gary David Goldberg
Con: Jack Lemmon, Ted Danson, Olympia Dukakis, Kevin Spacey, Ethan Hawke
Usa, 1989
Dopo una lunga assenza, un giovane e rampante uomo d'affari torna dai suoi perchè la mamma non sta bene e il papà sta per morire. Se ne prende cura: non sono mai stati così vicini.

MARAMAO Regia: Giovanni Veronesi
Con: Filippo Tempesti, Vanessa Gravina, Maurizio Begotti, Alberto Frasca, Novello Novelli
Italia, 1988
In vacanza col fratellino nell'isola sarda della sua infanzia, un ragazzino alle soglie dell'adolescenza rifiuta di accedere al mondo cinico e ottuso degli adulti.
La cinepresa, tenuta all'altezza degli occhi di un bambino, lascia fuori le teste degli adulti.

LE GRAND BLEU Regia: Luc Besson
Con: Jean - Marc Barr, Jean Reno, Rosanna Arquette, Sergio Castellitto
Francia, 1988
http://www.luc-besson.com/fr/passe.html
Racconta l'epica saga sottomarina per la conquista del record di profondità: da una parte Jacques Mayol, il mistico francese, dall'altra il vitale ed esagerato Molinari. Mayol conosce e si innamora di una ragazza, dalla quale aspetta un figlio. Il dilemma sarà per lui decidere tra amore e figlio o il mare.

AMICI COMPLICI AMANTI Regia: Paul Bogart
Con: Harvey Fierstein, Anne Bancroft, Matthew Broderich, Karen Young, Eddie Castrodad, Ken Page
Usa, 1988
Racconta la storia dell'omosessuale Arnold che fra i ricordi del padre, il rapporto perennemente conflittuale con la madre, il lavoro e i suoi amori decide di adottare , assieme al compagno, un ragazzo, anch'egli gay, scoprendo così la paternità.

DADDY Regia: John Herzefeld
Con: Dermot Mulroney, Patricia Arquette, Danny Aiello
Usa, 1987
Due giovani studenti sono in balia delle disavventure, dei problemi e dei drammi quando si ritrovano impreparati nel ruolo di genitori.

TRE SCAPOLI E UN BEBE' Regia: Leonard Nimoy
Con: Steve Guttenberg, Tom Selleck, Ted Danson, Nancy Trevis
Usa, 1987
Remake del film francese "Tre uomini e una culla" (vedi oltre).

TALE PADRE TALE FIGLIO Regia: Rod Daniel
Con: Dudley Moore, Kirk Cameron, Patrick O'Neal, Sean Astin
Usa, 1987
Grazie a un siero estratto dai pellerossa dalla radice di una pianta del deserto, un padre, chirurgo stimato, vedovo e padre esigente, entra nel corpo del figlio, liceale spigliato e monello che adora il rock.

TRE UOMINI E UNA CULLA Regia: Coline Serrau
Con: Roland Giraud, Michel Boujenah, André Dussolier
Francia, 1985
Racconta la storia del vero padre e di due papà "adottivi" di una bimba della quale imparano a poco a poco a prendersi cura e ad amare.

HARRY & SON Regia: Paul Newman
Con: Paul Newman, Robby Benson, Joanne Woodward, Ellen Barkin, Wilford Brimley, Morgan Freeman
Usa, 1984
Padre vedovo, disoccupato, introverso e figlio esuberante, aspirante scrittore hanno quotidiani scontri. I nodi cominciano a scigliersi quando il figlio trova lavoro e moglie e dà al proprio bambino il nome del nonno.

IL RITORNO DELLO JEDI Regia: Richard Marquand
Con: mark Hamil, Carrie Fisher, Harrison Ford, Alec Guiness, Billy Dee Williams
Usa, 1983
Luke Skywalker, finalmente cavaliere jedi, affronta il crudele alfiere del male Lord Vader (Fener), scoprendo che gli è padre (e la principessa Leia sua sorella).

MISTER MAMMA Regia: Stan dragotti
Con: Michael Keaton
Usa, 1983
Un manager è forzatamente costretto a stare a casa dal lavoro e ad occuparsi del ménage domestico e dei figli, mentre la moglie intreprende una brillantecarriera.

PAPA', SEI UNA FRANA Regia: Arthur Hiller
Con: Al Pacino, Tuesday Weld
Usa, 1982
Un quarantenne è abbandonato dalla seconda moglie con cinque figli. Commediografo discutibile, marito non ideale, è però un papà adorabile.

SUL LAGO DORATO Regia: Mark Rydell
Con: Henry Fonda, Katharine, Jane Fonda, Doug McKeon, Dabney Coleman, William Lantau
Usa, 1981
Vicini alle nozze d'oro, i coniugi Thayer ospitano nel loro cottage estivo su un lago del New Hampshire la figlia col nuovo fidanzato che porta con sè il figlio, un tredicenne irrispettoso. Lasciato solo con i due vecchi, il ragazzino si fa conquistare. Fra Norman e il ragazzo si istaura un rapporto d'amicizia, da nonno a nipote o, forse, da padre a figlio maschio. Quando la figlia torna dall'Europa trova questa "sorpresa" e si riaccendono i rancori e le discussioni con il vecchio padre, col quale non c'era mai stato un buon rapporto.

L'IMPERO COLPISCE ANCORA Regia: Irvin Kershner
Con: Mark Hamil, Carrie Fisher, Harrison Ford, Billy Dee Williams, Alec Guiness, Frank Oz
Usa, 1980
I ribelli dell'ordine tirannico dell'Impero si rifugiano nel pianeta di gGhiaccio: nasce un idillio fra Han Solo e la principessa Leila: Luke Skywalker viene educato all'uso della forza dal piccolo Yoda

GENTE COMUNE Regia: Robert Redford
Con: Donald Suttherland, Mary Tyler Moore, Tomothy Hutton, Elizabeth McGovern
Usa, 1980
La vita ordinaria e serena dei Jarrett è devastata dalla morte di uno dei due figli. L'altro è straziato da un forte senso di colpa. Uno psichiatra li aiuta.

GUERRE STELLARI - STAR WARS Regia: George Lucas
Con: Mark Hamil, Carrie Fisher, Harrison Ford, Alec Guinnes
Usa, 1977
In un remoto sistema stellare contro il malvagio impero galattico, si muove un gruppo di rivoltosi, guidati dalla principessa Leia che viene rapita e imprigionata. In suo soccorso vola il giovane Luke Skywalker che con Han Solo libera la rincipessa e sconfigge il male.

CHIEDO ASILO Regia: Marco Ferreri
Con: Roberto Benigni, Carlo Monni
Italia, 1979
Roberto è un maestro d'asilo tenero e stralunato. Con i bambini si trova benissimo, li capisce senza sforzo e si cala nel loro mondo. Certo, alcuni genitori non condividono il suo modo di fare, ma Roberto va per la sua strada. E intanto aspetta anche lui un bambino dalla sua fidanzata.

KRAMER CONTRO KRAMER Regia: Robert Benton
Con: Meryl Streep, Dustin Hoffman
Usa, 1979
Un padre divorziato prima costruisce un rapprto col figlio, poi cerca di ottenerne la custodia.

CIAO MASCHIO Regia: Marco Ferreri
Con: Gérard Depardieu, Marcello Mastroianni
Italia, 1977 - 1978
Sullo sfondo di una Manhattan fuori dal tempo, il difficile rapporto di una coppia: lei è incinta, lui rifiuta la paternità e si lega, quasi fosse un essere umano, a una piccola scimmia abbandonata. Ma un giorno la povera bestia viene divorata dai topi e l'uomo, disperato, dà fuoco al museo delle cere in cui lavora, rimanendo ucciso.

L'ULTIMA DONNA Regia: Marco Ferreri
Con: Gérard Depardieu, Ornella Muti, Michel Piccoli, Renato Salvatori
Italia - Francia, 1975 - 1976
Ambienatata in un anonimo quartiere periferico di Parigi, la storia di Giovanni, disoccupato lasciato dalla moglie e con figlio a carico. Quando incontra la maestra d'asilo Valeria, inizia una relazione con lei, ma diventa sempre più geloso e possessivo, rischia di rovinare tutto e finisce per evirarsi con un coltello elettrico.

DAI, PAPA'... SEI UNA FORZA Regia: Vincent McEveety
Con: Bob Crane, Barbara Rush, Kurt Russell, Dick Van Patten, Ed Begley jr.
Usa, 1974
Deciso a torvare per la figlia un buon partito, un brav'uomo iperprotettivo di provincia la iscrive a una scuola superiore allontanandola dagli amici e dal fidanzato. La ragazza corre molti rischi, ma sarà salvata in extremis.

NIENTE DI GRAVE, SUO MARITO E' INCINTO Regia: Jacques Demy
Con: Marcello Mastroianni, Catherine Deneuve, Mireille Mathieu, Marisa Pavan
Francia, 1973
Marco, istruttore di scuola - guida, e Irene, che dirige un negozio di parrucchiere, convivono tranquillamente fino al giorno in cui lui scopre di essere incinto di quattro mesi. Diventa un caso al centro dell'interesse pubblico.

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO Regia: Luigi Comencini
Con: A. Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia
Italia - Francia - Germania, 1972
La storia del celebre burattino (di volta in volta, con felice intuizione, marionetta di legno o personaggio in carne ed ossa) in un'interpretazione del romanzi collodiano che ne attenua gli aspetti più moralistici per mettere l'accento sul conflitto fra libertà e autorità, riuscendo a conciliare i toni fiabeschi con quelli realistici.

IL PADRE Regia: Istvan Szabo
Con: Miklos Gabor, Klari Tolnay, Andras Balint, Dani, Erdely, Kati Solyom
Ungheria, 1966
Un figlio, fin dall'infanzia, mitizza e esalta la figura del padre. Una volta adulto deve confrontarsi con se stesso e con la realtà ben più modesta del genitore.

PADRE PADRONE Regia: Paolo e Vittorio Taviani
Con: Omero Antonutti, Fabrizio Forte, Saverio Marconi, Nanni Moretti, Gavino Ledda
Italia, 1977
Pastore di Siligo (Sassari), Gavino vive fino a vent'anni con il gregge sui monti, strappato alla scuola, separato dalla lingua, escluso dalla collettività. Durante il servizio militare in continente, studia e prende la licenza liceale. Esplode allora la ribellione contro il padre che, di fatto e per necessità, è stato lo strumento della sua separazione.

IL PADRE DEL SOLDATO Regia: Revaz Cheidze
Con: Sergo Zakariadze, Keto Bociorichvili, Guya Kobakidze
URSS, 1965
Un anziano contadino va a visitare il figlio soldato, ricoverato in un ospedale delle retrovie durante la seconda guerra mondiale. Non lo trova e, continuando a cercarlo, si arruola e combatte da prode finchè, tedeschi alle porte, lo incontra appena in tempo per vederlo morire da eroe.

UNA FIDANZATA PER PAPA' Regia: Vincente Minnelli
Con: Glenn Ford, Shirley Jones, Stella Stevens, Ron Howard
Usa, 1963
Giovane vedovo cerca una seconda mamma per il suo bambino, che l'aiuta nel fare la scelta giusta.

UNA STORIA MODERNA - L'APE REGINA Regia: Marco Ferreri
Con: Ugo Tognazzi
Italia - Francia, 1962 - 1963
Feroce apologo contro la concezione cattolico - borghese della famiglia attraverso la storia di un uomo che, sposatosi con una brava ragazza di sani principi religiosi, la vedrà trasformarsi in una assatanata che gli succhierà la vita pur di rimanere incinta.

LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA Regia: Richard Brooks
Con: Paul Newman, Burl Ives, Elizabeth Taylor, Jack Carson, Judith Anderson, Madeleine Sherwood
Usa, 1958
Un autoritario barone terriero del Mississippi malato di cancro festeggia il sessantacinquesimo compleanno insoddisfatto dei due figli, uno dei quali è un avido bruto e l'altro un ex atleta nevrotico che rifiuta di dormire con la bella moglie.

LA VALLE DELL'EDEN Regia: Elia Kazan
Con: James Dean, Julie Harris, Raymond Massey, Jo Van Fleet, Richard Davalos, Burl Ives, Lois Smith, Albert Dekker
Usa, 1955
California, 1917: Cal, figlio disamato di Adam, si ribella al padre severo, rivaleggia col fratello Aron, e scopre che la madre, creduta morta, dirige un bordello.

PAPA' TI RICORDO! Regia: Mario Volpe
Con: Lea Padovani, Paolo Carlini
Italia, 1952
Maria, abbandonata dall'amante con una figlia, sposa per disperazione un uomo che non ama. Anni dopo, il primo fidanzato torna e vuole riprendere i contatti con la figlia. Maria si oppone fermamente, ma la ragazza si riaccosta al padre e impara a volergli bene.

IL PADRE DELLA SPOSA Regia: Vincente Minnelli
Con: Spencer Tracy, Joan Bennett, Elizabeth Taylor
Usa, 1950
Un modesto avvocato è alle prese con il caos, e le spese, del matrimonio della figlia.

VITA COL PADRE Regia: Michael Curtiz
Con: William Powell, Irene Dunne, Elizabeth Taylor
Usa, 1947
All'inizio del secolo una donna dolce e apparentemente remissiva è sposata con un banchiere burbero ed eccentrico e gli fa fare, in fondo, ciò che vuole.


Come ha notato Carl Rogers, gli ultimi decenni hanno visto lo sviluppo di questo strumento in vari ambiti e con diverse finalità e modi di utilizzo.

Home
Le nostre opinioni
I tuoi suggerimenti
Letteratura & Canzoni
Bibliografia
Guestbook
Links