Home page
 La Moja - agriturismo nelle Marche  
 
  I Servizi   
I dintorni
  Prodotti   
 Dove  

 Feedback:
Contatti Contatti
Prenotazioni Prenotazioni
Guestbook Guestbook

Nei dintorni

I paesi vicini: castelli e monumenti.
S
tagione lirica

Attività sportive e ricreative: campi da sci, piscine, tennis, maneggi, scuola di volo, scuola di canottaggio, tiro con l'arco.
Cure termali.

Archeologia.
Grotte di Frasassi.

 

I paesi vicini

San Ginesio (
www.sanginesio.it).
La cittadina sorge su un colle del versante sinistro della valle del Fiastrella; è un centro di notevole interesse storico artistico e paesaggistico per l'ampio panorama che spazia dal mare ai monti (è chiamato il "Balcone dei Sibillini") - e per le pregevoli opere d'arte ed i monumenti presenti sul suo territorio.
La piccola frazione di Morico, ove sorge La Moja, fa parte del suo comune.

Sarnano.
E' uno dei pochi paesi della Marche che conserva ancora intatto il suo centro storico. E' rinomato
centro termale ed attrezzata zona di villeggiatura invernale per la presenza di civerse piste e numerosi impianti di risalita.

Caldarola.
E' un centro rinomato per la presenza del castello di Pallotta e per i dintorni che offrono tracce di un lontano passato.

Cessapalombo.
E' un piccolo paese, il più vicino a Morico e a La Moja, dal bel panorama, situato in una zona collinare. Dell'antico centro rimane solo l'impianto urbanistico a causa del terremoto del 1799.

Tolentino.
La città, rinomato centro termale, sorge sulla riva sinistra del Chienti vicino al Lago delle Grazie. E' sede del corso di laurea breve in Beni culturali dell'Università degli studi di Macerata

-:-:-:-:-:-:-:-:-


Attività sportive e ricreative.

Numerose e differenziate sono le attività sportive e ricreative: Tolentino e Sarnano dispongono del palazzetto dello sport e Ussita del palazzetto del ghiaccio. Nei laghi di Fiastra, Polverina, Borgiano, Pilato e Le Grazie e lungo alcuni torrenti montani è possibile praticare pesca, canottaggio e torrentismo.
Per coloro che amano l'equitazione sono a disposizione numerosi maneggi e i vasti ambienti della collina e della montagna, dove si può cavalcare in paesaggi unici.

Lago di Pilato

E' comunque evidente che i luoghi si prestano soprattutto per sport di montagna: alpinismo e arrampicata su roccia o ghiaccio, sci alpino negli impianti di Sassotetto e Maddalena (Sarnano), sci di fondo nelle piste dei Piani di Ragnolo e del Piano Perduto, sci escursionistico.
Per chi ama le sensazioni forti citiamo infine deltaplano e parapendio nelle vicine scuole di volo (Sarnano)

-:-:-:-:-:-:-:-:-

Le terme.
Oltre alle bellezze del paesaggio, nelle località vicine all'agriturismo si trovano stabilimenti di cure termali. Il primo a Sarnano, con l'acqua bicarbonato-sodica di San Giacomo e la solfurea di Terro; il secondo a sorge a Tolentino: qui vengono utilizzate le acque mediominerali litiose di S. Lucia e le salsobromoiodiche e solforose di Rofanello. Ambedue i centri sono provvisti di moderne attrezzature e personale qualificato.




Links

Parco Nazionale dei Monti Sibillini:
Contatti Prenotazioni Guestbook 

© K-Design 2000 - mailto: loren@tiscalinet.it-