GIUSEPPE CIARAMELLA

Musicista e didatta. 
Ha studiato, dapprima, il Pianoforte con il M° Giuseppe CASTALDO per poi proseguirlo con il M° Marino MERCURIO, conseguendo, a pieni voti, il diploma presso il Conservatorio « T. SCHIPA » di Lecce. Si è perfezionato con i Maestri Sergio FIORENTINO, Michele CAMPANELLA, François Joel THIOLLIER e Marino MERCURIO.

Si è inoltre diplomato in Didattica e Pedagogia Musicale, ha studiato all’Ecole Normale de Musique di Parigi (A. Cortot) nella classe di M.me Chantal Debuchy conseguendo il DIPLOME SUPERIEUR DE CONCERTISTE DE MUSIQUE DE  CHAMBRE. Ha studiato Composizione, Direzione e Musica Corale ed ha conseguito presso la Scuola di Musica L.A.M.S. (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) il Diploma di Perfezionamento in STRUMENTAZIONE PER BANDA e DIREZIONE D'ORCHESTRA.

Ha svolto attività artistica per conto di Società  ed Enti tenendo Concerti e Reçitals nei maggiori teatri ed auditorium d’Italia, Grecia, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Austria e Olanda.

Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive: Voglia di musica e Casa Telethon (RAIUNO), i Concerti di (RAITRE), Il Mondo e la Musica (RTSI) (Radiotelevisionesvizzeraitaliana), 30 ore per la Vita (MEDIASET), Radio-Rai, Radio Vaticana e diversi organismi radiofonici e televisivi esteri.

Si è esibito alla presenza di Capi di Stato e di sua Santità Giovanni Paolo II.

Collabora con importanti interpreti vocali  e strumentali; vincitore di svariati Concorsi Pianistici e di Musica da Camera (Longo, Curci, S. Cecilia, Città di Napoli, Cesena, Ama Calabria) ed a cattedra per l’insegnamento nei Conservatori Statali, è stato  Direttore della Polifonica «RESONARE FIBRIS» ed  attualmente dirige l’orchestra «AUDITORIUM CONCERTO». Autore di svariata produzione (vocale, pianistica, da camera ed orchestrale), ha pubblicato saggi per lo studio della musica editi da Santabarbara Edizioni; ha preso parte alla realizzazione del CD di Autori Lucani del Conservatorio di Potenza per il «25° anno di fondazione», ha eseguito in prima mondiale sotto la Direzione di Fernando ALVAREZ con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera  musiche di Martìn PALMIERI, è docente dei Corsi di Perfezionamento presso il L.A.M.S.  ed accanto ad una notevole attività concertistica e direttoriale  è titolare della cattedra di ACCOMPAGNATORE AL PIANOFORTE presso il Conservatorio Statale di Musica « Gesualdo da Venosa » di Potenza.