GIOVANNI POMPEO

    Lucano, nato nel 1974, dopo aver conseguito la Maturità classica si diploma in CORNO, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera nel 1995.
   Si è perfezionato con i Maestri Alessio ALLEGRINI e Danilo STAGNI presso l’Accademia della Filarmonica della Scala. Ha, inoltre, studiato Composizione, Direzione d’Orchestra, Direzione e Strumentazione per Banda.
    Dal 1998 collabora assiduamente, ricoprendo anche il ruolo di primo corno, con l’Orchestra del TEATRO alla SCALA di Milano e con l’omonima Filarmonica, esibendosi in Italia e all’estero.
    Di particolare rilievo la collaborazione con i WIENER PHILARMONIKER nell’ambito del Ravenna Festival 1999 sotto la direzione del M° Riccardo MUTI.
    Ha al suo attivo, inoltre, collaborazioni (anche da prima parte) con numerose altre orchestre italiane tra cui: Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica d’Italia, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Sinfonica della Provincia di Foggia, Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera, con cui si è esibito anche da solista.
    Ha effettuato tournèe in tutta Europa ed in Estremo Oriente esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto per le più importanti rassegne e stagioni concertistiche del panorama internazionale.
    Ha partecipato a registrazioni per le reti RAI e MEDIASET, per le case discografiche DECCA, BONGIOVANNI, DYNAMIC ed ha suonato in concerti trasmessi in mondovisione con artisti quali CARRERAS, DOMINGO, PAVAROTTI, oltre a star della musica leggera internazionale.
    Ha suonato sotto la guida d’illustri Direttori tra cui R.MUTI, G.SINOPOLI, J.LEVINE, V.GERGIEV, Y.TEMIRKANOV, E.INBAL, S.BYCHKOV, K.NAGANO, P.CONNELLY, V.GLOBOKAR, M.LETONJA, D.RUNNICLES, B.BARTOLETTI, S.RANZANI, M.ROSTROPOVICH, K.MARTIN, D.ROBERTSON, M.ROTA, D.CALLEGARI, A.VEDERNIKOV, W.PROOST…
    E’ impegnato anche nella musica jazz avendo suonato con artisti quali:
E.RAVA,J.COBB,S.GADD,G.BARBIERI,S.BOLLANI,R.GATTO,B.CASINI,G.TOMMASO. In questo ambito ha inciso per la LABEL BLEU.