Raffaele MALLOZZI

Nasce a Napoli e si diploma in viola con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “S.Pietro a Majella” sotto la guida del M°Giovanni Leone. E’ stato vincitore più volte al Concorso di Vittorio Veneto per la Rassegna Giovani Violisti, nel 1978come viola solista e nel 1980 come quartettista.

Ha vinto diversi concorsi per il posto di 1° viola a NAPOLI nel 1982, a Firenze nel1982, a Bologna nel 1984, all’Opera di Roma e a S.Cecilia nel 1987.

Nel 1991 è stato chiamato, per chiara fama a ricoprire il posto di 1° viola solista nell’Orchestra di S.Cecilia. Ha collaborato con numerosi gruppi da Camera in veste di 1° viola che come solista, dai Nuovi Virtuosi di Roma ai Solisti Italiani, all’Orchestra da camera di S.Cecilia suonando per le maggiori Istituzioni concertistiche sia Italiane che Internazionali.

Recentemente è entrato a far parte del “Bach ensamble” con sede a Monte Antico in Toscana come viola solista, ampliando notevolmente il suo repertorio per viola solista con musiche di rara esecuzione.

Nella stagione di musica da camera dell’Accademia di S.Cecilia (1998) SI è esibito con il grande violista Juri Baschmet nel 6°Brandeburghese di Bach. Suona con una viola del grande liutaio mantovano Gaetano Gadda