Trimestrale d'informazione dell'Associazione culturale

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

La Pagoda

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

Località Quercia Grossa,33 -Pieve a Socana 52016 Castelfocognano (Arezzo)

beach.jpg (2181 byte)

Anno II n°3 ( luglio-agosto-settembre )

beach1.jpg (2115 byte)

 

EVAM ME SUTTA (i discorsi del Buddha)

Samyutta-nikaya (Discorsi Collegati) XLVII

A quel tempo il Beato viveva nella terra dei Sumbha nei pressi di una città del popolo Sumbha chiamata Sedaka. Là si rivolse in questo modo ai monaci:

"In passato vi era un acrobata che lavorava con un’asta di bambù. Tenendo in piedi l’asta di bambù disse alla sua ragazza apprendista Medakathalikà: ‘Vieni, mia cara, sali sull’asta e mettiti in piedi sulle mie spalle’. ‘Si maestro’, disse lei, e fece così. E l’acrobata disse: ‘Adesso, mia cara, stai bene attenta a quello che faccio e io starò attento a quello che fai tu. Così, proteggendoci a vicenda, mostreremo la nostra abilità, ci guadagneremo da vivere e scenderemo al sicuro dall’asta di bambù’.

Ma l’apprendista Medakathalikà disse: ‘Non così, maestro! Voi dovete stare attento a voi stesso, ed io a me stessa. In questo modo, protetti da noi stessi, mostreremo la nostra abilità, ci guadagneremo da vivere e scenderemo al sicuro dall’asta di bambù’.

"Questa è la giusta maniera", disse il Beato, e disse ancora:

"Proprio come dice l’apprendista: ‘Io starò attenta a me stessa’, in questo modo vanno praticati i fondamenti della presenza mentale. ‘Io starò attento agli altri’, anche in questo modo vanno praticati. Proteggendo se stessi si proteggono gli altri; proteggendo gli altri si protegge se stessi".

"E in che modo proteggendo se stessi si proteggono gli altri? Attraverso la pazienza e l’indulgenza. Attraverso una vita non violenta e che non procura danni, e attraverso l’amore-benevolenza e la compassione".

" ‘Io proteggerò me stesso’, in questo modo vanno praticati i fondamenti della presenza mentale. ‘Io proteggerò gli altri’, anche in questo modo vanno praticati. Proteggendo se stessi si proteggono gli altri; proteggendo gli altri si protegge se stessi".

 

go_back.JPG (3453 byte) INDICE Trimestrale Anno II n° 3

Località Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 
52016 Castel Focognano ( AR )